Roma

Flash – “Solidarietà sociale”.  Eseguite 22 misure cautelari a carico di responsabili e operatori di un centro per minori non accompagnati

Roma, 03 aprile 2019 – Brillante operazione di Polizia Giudiziaria condotta dalla Polizia Locale Roma Capitale, coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma.

Gli uomini del Comando Generale della Polizia Locale,  indagavano dal 2016 sulla “Virtus Italia Onlus – Consorzio Di Solidarietà Sociale”,  centro di Primissima Accoglienza per Minori non Accompagnati di Via Maria Annibale di Francia, accertando reiterati abbandoni di minorenni affidati loro, nella maggior parte dei casi infra-quattordicenni, secondo forme e modalità ben organizzate e pianificate.

In numerosi casi, i minori, anche di età inferiore agli anni dieci, anche in tarda notte, venivano indotti e/o agevolati ad allontanarsi dal personale della struttura  sottoponendoli così anche ad evidenti pericoli per la loro stessa incolumità.

Sulla base degli inconvertibili elementi investigativi raccolti, la Procura della Repubblica richiedeva ed otteneva dal GIP del Tribunale Ordinario di Roma, Dott. Francesco Patrone, l’emissione di  22 misure cautelari personali,   per vari reati ed a vario titolo, a carico di  impiegati all’interno del Centro di Primissima Accoglienza per Minori non Accompagnati di Via Maria Annibale di Francia. 
I provvedimenti emessi sono costituiti da due misure cautelari in carcere a carico del Presidente dell’Associazione “Virtus Italia Onlus” e del Responsabile del centro di Via Annibale di Francia, da quattordici misure cautelari agli arresti domiciliari e sei obblighi di presentazione alla P.G. per il vice responsabile del predetto centro e gran parte degli operatori in forza all’Associazione.

Ancora una volta, purtroppo, associazioni più a delinquere che di assistenza…

Back to top button
SKIN:
STICKY