Calcio

La primA volta del Monza

Il Monza vince 4-3 a Pisa ed è la terza promossa in A. Un’altra vittoria di Berlusconi e Galliani

Roma, 29 maggio 2022 – La prima, storica, promozione del Monza in Serie A chiude un fine settimana in cui nello sport è accaduto di tutto (come potete vedere dagli articoli pubblicati).

La promozione del Monza di Berlusconi, Galliani e di mister Stroppa arriva al termine della bellissima ed emozionante finale di ritorno dei playoff di B giocata a Pisa. Che il Monza ha vinto 4-3-

Una finale rocambolesca, nella quale si partiva dal 2-1 con cui i lombardi avevano chiuso quella di andata giocata in Brianza.

Un 2-1 che il Pisa aveva ribaltato in appena 9 minuti, nei quali con un uno-due micidiale si era portato sul 2-0 che le avrebbe regalato la promozione.

Che a quel punto in pochi pensavano che avrebbe fallito.

Tra quei pochi c’erano tutti gli uomini del Monza, che non si sono dati per vinti e che sono riusciti a chiudere il primo sul 2-1 grazie ad un gol di Machin.

Un gol importantissimo, perché li ha tenuti in gioco e gli ha ridato slancio, spingendoli al 2-2 segnato da Gytkjaer al 79°.

A quel punto sarebbe stato il Monza ad essere promosso, ma le sorprese non erano finite, perché al 90° Mancuso segnava il bellissimo gol del 3-2 del Pisa che apriva le porte ai supplementari.

Nel primo dei quali il Monza partiva alla grande e ribaltava ancora il punteggio, portandosi sul 4-3 grazie a Marrone e ancora Gytkjaer.

L’uno-due del Monza era ben più micidiale di quello del Pisa ad inizio partita, perché arrivava nel momento decisivo del match e, per questo, tagliava le gambe ai toscani.

Così il Monza arriva in A per la prima volta nella sua storia e diventa la 68ma squadra a partecipare al nostro massimo campionato.

Che la prossima stagione vedrà schierate ben cinque lombarde: il Milan, l’Inter, l’Atalanta e le neo-promosse Cremonese e Monza.

Ed essendo guidato dal duo vincente Berlusconi-Galliani ora li “costringerà” a vivere un derby tutto personale con il loro vecchio Milan, del quale avevano festeggiato lo scudetto una settimana fa.

Ma vista l’impresa che hanno compiuto con il Monza, che hanno portato dalla Lega Pro alla A, per loro sarà una costrizione molto piacevole.

Back to top button
SKIN:
STICKY