Roma

Aeroporto di Fiumicino. Stupefacenti. Sequestrati oltre 5 chili di “shaboo”. Arrestato corriere cinese

Roma, 22.02.2020 – Non ha superaro la dogana dell’Aeroporto “Leonardo Da Vinci” la valigia di un cinese, sbarcato da un aereo proveniente dal Brasile e diretto a Bologna. I Finanzieri del Comando Provinciale di Roma, collaborati dal personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno intercettato l’uomo, un cinese, e recuperato la sua valigia. All’interno, sono stati rinvenuti e sequestrati oltre 5 chili di “shaboo” che stavano per essere immessi sul mercato della droga romano.
Lo stupefacente, era stato diluito grazie a un sofisticato procedimento chimico, all’interno di confezioni di cosmetici e di maschere per il viso e trasportate nel proprio bagaglio.
Il corriere cinese è stato arrestato e posto a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Le droga, denominata metanfetamina e conosciuta come “ICE” per la somiglianza ai cristalli di ghiaccio, esiste dalla fine dell’800, allorquando venne ottenuta sinteticamente da chimici di origine giapponese. Viene assunta fumandola con effetti assai duraturi, superiori dieci volte a quelli alla cocaina, rendendola una delle sostanze più dannose in circolazione.
La partita di “shaboo” sequestrata, avrebbe consentito di ricavare oltre 50 mila dosi di droga, garantendo alle organizzazioni criminali guadagni pari a circa due milioni di euro.

 

Back to top button
SKIN:
STICKY