Estero

Violento terremoto in Messico

Forte scossa sismica nel distretto di Guerrero, sulla costa dell’oceano pacifico.

 

Guerrero (Messico), 10 maggio – Terza intensa scossa di terremoto nel giro di pochi giorni in Messico, a distanza da neanche 48 ore dalla precedente forte scossa di magnitudo 6.8 Richter che ha provocato il crollo di un ponte autostradale e danni per centinaia di milioni di dollari.

La sequenza sismica è stata avviata da un violento terremoto di magnitudo 7.5 Richter ma incredibilmente nessuna vittima (si è trattato del secondo terremoto più violento del 2014, al pari di un terremoto di magnitudo 7.5 Richter a largo del Cile e secondo ad un altro pauroso terremoto di magnitudo 8.3 Richter davanti le coste del Cile, con 5 morti ed uno tsunami).

Il terremoto di oggi ha raggiunto magnitudo 6.1 Richter, con epicentro ad appena 5 chilometri di distanza dalla località di Tecpan de Galeana (circa 20.000 abitanti) che potrebbe aver subito gravi danni, anche in virtù delle tante scosse di terremoto così ravvicinate.

L’ipocentro del terremoto in Messico è stato stimato da USGS in circa 35 chilometri di profondità contro una stima iniziale che lo vedeva solamente a 7, questo potrebbe essere stato di grande aiuto alla zona, attenuando danni e scuotimento sismico.

La scossa di terremoto di oggi c’è stata alle 09:36 e secondo le testimonianze locali è durata circa 30 secondi.

 

Centro Meteo Italiano

Back to top button
SKIN:
STICKY