Estero

NEWS – COLPO DI STATO IN TURCHIA. Militari al potere

turchia ponte bosforo chiusox colpo statoRoma, 15 luglio ore 22:53NEWS – In Turchia i militari hanno preso il potere. I militari golpisti, dopo aver preso in ostaggio il capo di stato maggiore dell’esercito turco  che si trovava nel quartier Generale, hanno annunciato la presa di potere puntando a “ristabilire l’ordine democratico e la libertà”.

I militari hanno bloccato l’aeroporto di Istanbul chiudendo anche  l’accesso a due ponti sul Bosforo a Istanbul mentre nella Capitale si sono uditi colpi d’arma da fuoco. L’Esercito  ha fatto irruzione nella sede della tv statale turca ed elicotteri militari stanno sorvolando e sorvegliano la città dall’alto. Le trasmissioni televisive sono state interrotte come anche l’accesso ai network. L’esercito turco ha chiesto alla popolazione di tornare nelle proprio case.

Pochi  minuti prima,  proprio il premier turco Binali Yildirim aveva denunciato: “Faremo tutto il possibile perche’ prevalga la democrazia. Il colpo di stato non riuscirà e i responsabili saranno puniti. I responsabili del colpo di Stato “pagheranno il prezzo più alto”. “Le nostre forze useranno la forza contro la forza”.

La Cnn turca riferisce che Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan “è al sicuro”.

Questo è il quinto colpo di Stato nella storia del Paese.

Tags
Close