Estero

Flash – Yemen: Confermata la morte del leader di al Qaida

al qaida ledear yemen uccisoCon un annuncio in video su Al Jazira la nomina del nuovo leader

Beirut, 17 giugno – (ansa) Al Qaida nello Yemen ha confermato la morte, in un raid aereo americano, del suo leader, Sheikh Abu Basir Nasser al Wuhaishi.

A darne l’annuncio, confermando notizie diffuse nei giorni scorsi da responsabili yemeniti, è stato il portavoce, Khaled Omar Baterfi, in un video di cui dà notizia la tv panaraba Al Jazira.

Nel video il portavoce annuncia che come nuovo capo di Al Qaida in Yemen è stato nominato Qassim al Raymi, che operava già come comandante militare dell’organizzazione.

Successivamente anche gli Stati Uniti hanno confermato l’identità del leader qaedista ucciso. “L’intelligence Usa è arrivata alla conclusione che Nasser al-Wahayshi, leader di al Qaida nella penisola araba (Aqap) e vice del leader di al Qaida Ayman al Zawahiri, è stato ucciso in Yemen”. Lo afferma il Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca. “La morte di al Wahayshi rappresenta un duro colpo per Aqap… e anche per al Qaida … Il presidente Obama ha messo in chiaro che i terroristi che minacciano gli Usa non troveranno rifugio in nessun angolo del mondo”.

Back to top button
Close