Estero

New – San Pietroburgo: Almeno 10 morti e 50 feriti per una bomba sulla metropolitana.

san pietroburgo metropolitana bomba apr 17

(foto Ansa)

Rinvenuta inesplosa, un’altra bomba ad un’altra fermata

Roma, 03 aprile 2017 ore 15:33NEWS ansa  –  Seondo quanto riferito dall’antiterrorismo russo alla Tass, mentre la metropolitana percorreva il tunnel fra le fermate di Sennaya e quella del Tekhnologichesky Institut, in un vagone  è esplosa una  bomba artigianale con  circa 200-300 grammi di tritolo. L’esplosione  ha squarciato la vettura provocando, cpm  gli oggetti contundenti contenuti nell’ordigno eplosivo, almeno 10 morti e un  cinquantina di feriti,  molti dei quali bambini.

Immediatamente sono state chiuse sette fermate per consentire le operazioni di soccorso mentre nella stazione di  Ploshchad Vosstaniya della metropolitana, è stato rinvenuto  un  ordigno  inesploso.

Il presidente russo Vladimir Putin, che ha in programma un incontro con il presidente bielorusso Alexander Lukashenko nella vicina Streina, è  stato informato dai  servizi di sicurezza di quanto è accaduto.

Putin, dopo aver espresso il  cordoglio alle famiglie delle vittime, confermando i programmi previsti per oggi,  ha dichiarato che  “I motivi al momento non sono chiari, non escludiamo nessuna pista: né quella criminale, né quella terroristica”aggiungendo che “ le indagini sono in corso”.

L’attentato  ricorda quelli alle metropolitane di Madrid dell’11 marzo 2004  di matrice islamica che causarono 192 morti e oltre 2.000 feriti e di Londra  il 7 ed il 21 luglio 2005 rivendicate da al Qaida 

Back to top button
SKIN:
STICKY