Sport

Olimpiadi di Tokyo 2021 – Atleti partecipanti, obbiettivi Italia – Canottaggio, primi finalisti

Bene gli italiani al via

Copyright: ©Alessandro Carbonara

Olimpiadi di Tokyo 2021 Quando iniziano, Olimpiadi di Tokyo 2021 atleti partecipanti, Olimpiadi di Tokyo 2021 obbiettivi Italia, Softball,

Olimpiadi di Tokyo 2021 – Atleti partecipanti, obbiettivi Italia – Canottagio, primi finalisti

Bene gli italiani al via

Roma, 23 luglio 2021 – In attesa della Cerimonia di apertura dei Giochi della XXXII edizione delle Olimpiadi moderne, prevista in pompa magna alle ore 13 italiane, si sono svolte le prime fasi preliminari del canottaggio con la presenza di cinque equipaggi azzurri.

Magnifico il comportamento degli azzurri in campo sia maschile che femminile.

Primo in lizza in acqua 5 Gennaro Di Mauro nelle batterie di singolo.

Lo sculler napoletano in forza al Canottieri Aniene di Roma, si è guadagnato il biglietto per Tokio grazie allo stato di grazia che gli ha permesso di vincere la selezione del 16 giugno.

Ma anche ad altri fattori davvero unici. La sua stazza di oltre due metri di altezza, la sua età , 19 anni e soprattutto quello di detenere il record mondiale junior della specialità con 5.45.5 strappato al tedesco Karsten Brodosky due anni fa.

In gara la promessa azzurra se l’è vista contro Libia, Zimbabwe, Danimarca e Kazakistan.

Al via è scattato lo sculler danese, con Di Mauro secondo ai 500 metri. L’azzurro insisteva e si portava in testa ai mille metri. I due avevano fatto il vuoto, entrambi qualificati virtualmente. Di Mauro si faceva superare ai 1500 m., concludendo secondo e qualificato per i quarti di finale.

L’Italia non presentava un atleta in questa specialità dal 2004, ad Atene, con Matteo Stefanini.

La spedizione azzurra ai Giochi Olimpici non poteva iniziare in maniera migliore.

Il successivo ramo italiano in gara è il doppio femminile con Alessandra Patelli e Chiara Ondoli. Le azzurre, terze dopo Romania e Canada, accedono direttamente alle semifinali.
Si conferma che la spedizione italiana non è in Giappone per godersi il Sol Levante.

È il momento del Quattro di Coppia Maschile con Simone Venier, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili.
Avversari durissimi: Estonia, Polonia, Norvegia e Germania. I primi due in Finale A , gli altri ai ripescaggi.
Italia e Polonia fanno il vuoto e piombano assieme sul traguardo. Vittoria polacca al fotofinish ed entrambe in Finale A!
Strepitoso l’andamento degli azzurri ed anche della Polonia.

In acqua le ragazze del Quattro di Coppia femminile. Ai remi, Valentina Iseppi, Alessandra Montesano, Veronica Lisi e Stefania Gobbi.
Di fronte oltre alla solita Polonia, Cina, Francia e Australia.
Le cinesi sono irraggiungibili, Polonia se la gioca ed è seconda. Le azzurre vanno al ripescaggio e quindi vanno avanti.

Il remo cede il passo alla sfilata olimpica ufficiale ed ai cerimoniali.

Da domani mattina , ore 8.30 italiane si riprende con il Canottaggio e, quindi ad oltranza fino alle 21 con atleti italiani in tante discipline: Canottaggio, Tiro a segno, Scherma , Italia – Canada di Pallavolo (9 del mattino), Tiro con l’Arco. Taekwondo, Ciclismo su strada uomini, (11 del mattino),Judo, Tennis, Ginnastica Artistica, Beach Volley, Basket 3×3 e nuoto (ore 19).

 

 

Giacomo Mazzocchi

Giacomo Mazzocchi, giornalista professionista, è stato capo redattore di TuttoSport, capo della redazione sportiva di Telemontecarlo, direttore della comunicazione della Federazione Mondiale di Atletica Leggera e direttore della comunicazione della Federazione Italiana Rugby. Vanta una vasta esperienza suddivisa fra giornalismo scritto e video con direzione e gestione di giornali, pubblicazioni, redazioni televisive, telecronache, conduzioni e partecipazione televisive. Cura l'organizzazione e produzione tv di eventi e uffici stampa
Back to top button
SKIN:
STICKY