Estero

Flash – Isis: un drone dovrebbe aver colpito Jihadi John

jihadi johnMedia Usa, boia britannico forse è stato ucciso

New York, 13 novembre ore 09:49 –  (ansa) Il boia dell’Isis, Jihadi John, potrebbe essere stato colpito a morte da un drone americano in un raid avvenuto nella citta’ siriana di Raqqa. E’ quanto sostengono alti funzionari Usa citati dal Washington Post e dalla Cnn, i primi a dare la notizia, precisando che sono in corso verifiche per accertarne la sorte. 
“Stiamo valutando i risultati dell’operazione di questa notte e daremo informazioni piu’ precise non appena potremo”, ha detto il portavoce del Pentagono, Peter Cook. Un alto funzionario ha aggiunto che il drone avrebbe colpito un’auto sulla quale viaggiavano il boia e altri membri del gruppo di assassini che si fa chiamare i ‘Beatles’ per via dell’origine britannica, ma non ha voluto fornire altri dettagli. 
La notizia dell’uccisione di Jihadi John, responsabile delle esecuzioni di diversi ostaggi, “non puo’ essere assolutamente confermata ufficialmente perchè non ci sono nè truppe nè personale di intelligence a Raqqa, in Siria, dove è stato effettuato il raid”, precisa la Cnn.

Chi è Jihadi John
In realta’ si chiama Mohamed Emwazi, e’ nato in Kuwait nel 1988 ma si e’ trasferito con la famiglia a Londra all’eta’ di 6 anni dove cresce con un fratello e due sorelle e si laurea in informatica. E’ diventato uno degli uomini piu’ ricercati al mondo dopo il video della decapitazione del giornalista americano, James Foley, nell’agosto dello scorso anno. Poi ci fu quello del reporter Usa, Steven Sotloff, dell’operatore americano Abdul-Rahman Kassig, dei britannici David Haines e Alan Henning e del giornalista giapponese Kenji Goto. Nei video dove annunciava le macabre esecuzioni degli ostaggi stranieri e’ sempre comparso con il volto coperto da un passamontagna, completamente vestito di nero e con un coltello in mano. Un anno dopo l’esecuzione di James Foley, il boia viene identificato; mesi dopo i giornali britannici pubblicano una foto con il suo vero volto. E i dettagli sul suo passato. Oggi forse l’epilogo.

Back to top button
SKIN:
STICKY