Cronaca

Bloccato dalla Polizia Stradale un camion spagnolo per trasporto animali. A bordo, suini morti e altri sofferenti

Il controllo è avvenuto a Ladispoli.

Roma, 27 giugno – Nel corso di un controllo stradale su veicoli per il trasporto di animali, gli Agenti    della Polizia Stradale di Ladispoli hanno proceduto al fermo di un camion proveniente dalla Spagna che trasportava suini destinati al consumo alimentare italiano.

Dal controllo della documentazione, il mezzo era abilitato al trasporto di 150 animali ma a bordo ne venivano contati 178, per cui di 28 non vi era certezza della provenienza. Inoltre, a bordo, vi erano ben otto maiali morti e molti altri sofferenti.

Con l’ausilio di personale dell’Asl di Bracciano e del Servizio Centrale U.V.A.C. di Fiumicino, si accertava che  durante il trasporto,  agli animali mancava l’acqua e le ventole di aereazione erano inefficienti. Inoltre il mezzo aveva di gran lunga superato i tempi di trasporto/viaggio senza soste e riposo animali,  stabiliti per tale categoria in massimo 24 ore.

In accordo e su disposizione dei medici veterinari ed incaricati ASL e UVAC, il mezzo con il suo carico veniva scortato presso il punto di sosta e stalla a Manziana (RM) ove gli animali hanno potuto scendere dal mezzo, riposare e rifocillarsi. Al termine, verranno ricaricati sul mezzo e restituiti al mittente in Spagna, impedendo così che gli stessi vengano cosi messi in commercio nel circuito alimentare del territorio nazionale.

Dal controllo, sono state rilevate e contestata ben 11 differenti infrazioni per l’importo complessivo di  23.000 euro.

Back to top button
SKIN:
STICKY