Sport

Sport italiano: Rugby, F1, Sci, Sprint sulla scia da Capuozzo

Roma, 21 marzo 2022 – Sulla scia del successo ottenuto dalla Nazionale italiana di rugby a Cardiff per 22-21, ache gli azzurri dell’ U20 hanno sbancato i Dragoni (27 a 20) a Calwin Bay grazie a 4 mete (e bonus).

Questo successo – che segue i due consecutivi contro Inghilterra e Scozia, permette gli azzurrini del Ct Brunello di insediarsi al terzo posto della classifica finale del Sei Nazioni.

L’Italia dei Cucchiai di Legno, non esiste più. Cancellata, con un paio di colpi di spugna, dalla maiuscola, trascinante , prestazione di un esordiente dotato della giusta passione piuttosto che nel fisico.

Anche per il Galles la sconfitta contro l’Italia, siglata Capuozzo, ha lasciato segni pesanti anche sull’orgoglio.
Eppure i celti di Cardiff hanno saputo accettare la fatalità con una nobiltà che va sottolineata ed additata.
Josh Adams, l’ala gallese che al termine del match era stata insignito della Medaglia di Man of the Match dalla giuria dell’evento, appena ricevuto il riconoscimento ha cercato Ange Capuozzo e gli ha consegnato il trofeo con un semplice gesto. “Sei tu che te la meriti”!
Che dire di più?:”

Il nome di Ange Capuozzo, da sabato scorso ha fatto il giro del mondo in televisione contagiando, quasi magicamente, anche le prestazioni di altri atleti e sportivi azzurri impegnati in altri eventi.

Italia, allora , tutti Capuozzo?

ATLETICA LEGGERA
Così a Belgrado, ai Campionati del Mondo di Atletica Leggera indoor, Marcell Jacobs ha ribadito, come ai Giochi Olimpici di Tokio, di essere il più grande sprinter sul pianeta .
In barba ai velocisti americani – condannati di nuovo a far da comprimari – ha infatti conquistato l’iride sui 60 metri sprint corsi in 5″41.
Il poliziotto italiano delle Fiamme Oro, non ha soltanto regolato, in progressione irresistibile tanto Christian Coleman (fotofinish) che Marvin Bracy, ma ha realizzato anche il nuovo primato europeo migliorando quello dell’inglese Dwain Chambers.

FORMULA 1
L’impresa più storica di questa domenica è stata sicuramente la doppietta della Ferrari nel primo Gran Premio della stagione in Bahrain.
Era da due anni e mezzi che la Rossa di Maranello non vinceva un Gran Premio.
In Arabia Saudita Charles Leclerc e la Ferrari , hanno realizzato un en plein senza precedenti: pole position, prima posizione dall’inizio alla fine; giro veloce; e secondo posto con la seconda Ferrari di Carlos Sainz.

SCI
Non bastasse, l’eco dei Capuozzo rugbysti sembrerebbe capace di arrivare anche fra le montagne innevate di Courchevel sulle Alpi Francese, località dove lo sci celebrava l’ultima giornata dello Slalom Gigante di Coppa del Mondo.
La valanga Rosa è riuscita in una impresa che nella stagione non le era ancora riuscita: accoppiata prima e seconda di Federica Brignone e Marta Bassino.
Un piazzamento che consentiva alla Brignone di conquistare in extremis il podio della Coppa del Mondo assoluta, dietro all’americana Michaela Shiffrin ed alla slovacca Petra Vittova.

Giacomo Mazzocchi

Giacomo Mazzocchi, giornalista professionista, è stato capo redattore di TuttoSport, capo della redazione sportiva di Telemontecarlo, direttore della comunicazione della Federazione Mondiale di Atletica Leggera e direttore della comunicazione della Federazione Italiana Rugby. Vanta una vasta esperienza suddivisa fra giornalismo scritto e video con direzione e gestione di giornali, pubblicazioni, redazioni televisive, telecronache, conduzioni e partecipazione televisive. Cura l'organizzazione e produzione tv di eventi e uffici stampa
Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY