Borgo diVino in tour torna a Nemi

Tre giorni di vino, cibo e musica per celebrare i Castelli Romani e la Città Italiana del Vino

Il fine settimana del 12, 13 e 14 settembre torna a Nemi l’appuntamento con Borgo diVino in tour, la rassegna enogastronomica itinerante tra “I Borghi più belli d’Italia” che quest’anno celebra il titolo Castelli Romani Città Italiana del vino 2025. Il riconoscimento coinvolge undici comuni: Marino, Ariccia, Colonna, Frascati, Genzano, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Monte Porzio Catone, Velletri e Nemi.

Borgo diVino in tour sacchette gadget

Borgo diVino 2025: la tappa di Nemi

L’evento si terrà nella terrazza panoramica nel cuore dei Castelli Romani e sarà il diciassettesimo dei ventidue appuntamenti del tour 2025.
Un ciclo di eventi che unisce le eccellenze enologiche e gastronomiche locali e nazionali, con tappe in tutta Italia e due appuntamenti internazionali: San Marino, Borgo Ospite Internazionale dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, e Le Castellet, certificato nell’omologa Associazione francese “Les Plus Beaux Villages de France”.

Il tour, promosso dal 2021 dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, è organizzato da Valica S.p.a. e dal Comune di Nemi, con la collaborazione del progetto “Castelli Romani Città italiana del vino 2025”.


Degustazioni, food e musica

Vini italiani e territoriali

Sarà una tre-giorni dedicata al gusto e alla bellezza, in cui i visitatori potranno conoscere vini, ascoltare le storie dei produttori e assaporare specialità del territorio.
Tra le proposte enologiche non mancheranno le etichette locali e regionali, insieme ai vini di circa 35 cantine italiane provenienti da Puglia, Sicilia, Abruzzo, Campania, Marche, Veneto, Toscana, Basilicata, Molise, Emilia Romagna, Calabria e Piemonte.

Area food

Spazio anche alla gastronomia con piatti tipici come taglieri di salumi e formaggi, fritti della tradizione, risotto alla crema di scampi, fettuccine allo scoglio e altre specialità.

Musica dal vivo

L’evento sarà accompagnato da concerti e musica live, per offrire un’esperienza completa e coinvolgente.


Come funziona l’evento

Borgo diVino in tour è aperto a tutti: wine lovers, turisti e curiosi.
Si svolgerà nel centro storico di Nemi, lungo la passeggiata che collega Terrazza Byron a Palazzo Ruspoli, con i seguenti orari:

Lungo il percorso saranno presenti postazioni di degustazione, un’area food e un percorso formativo sul mondo del vino.
Il voucher degustazione ha un costo di 18 euro e include 8 assaggi, sacchetta e calice. Potrà essere acquistato sia sul posto sia online.


Le masterclass

Spazio anche alle masterclass dedicate ai grandi vini italiani, ospitate a Palazzo Ruspoli:

Prenotando in anticipo sarà possibile usufruire di uno sconto del 20%.


Le dichiarazioni

“Nell’anno in cui Nemi e altri 10 comuni dei Castelli Romani sono Città italiana del Vino 2025 ci tengo a ricordare che Nemi è anche la casa di Borgo diVino. Sento questo evento come mio e ospitarlo per l’ottavo anno consecutivo dimostra che siamo stati apripista per una manifestazione oggi diffusa in tutta Italia”, ha dichiarato Alberto Bertucci, sindaco di Nemi.

“La quinta edizione di Borgo diVino in Tour 2025 varca per la prima volta i confini nazionali e inizia ad assumere una valenza europea. La presenza di San Marino e di un borgo francese dà quel tocco di internazionalità che non può che far bene alla promozione dei nostri vini e cibi”, ha sottolineato Fiorello Primi, presidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”.


Borgo diVino in tour torna a Nemi il 12, 13 e 14 settembre 2025

Dal 12 al 14 settembre 2025, Nemi si conferma capitale del vino e del buon vivere con Borgo diVino in tour. Un appuntamento che unisce degustazioni, masterclass, food e musica in una cornice unica, per celebrare al meglio il titolo di Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025.

Exit mobile version