Calcio

Totti come Zoff (ma con una maglia soltanto)

Giocando contro l’Inter Totti ha eguagliato le presenze in A di “Superdino”, ma ….

Roma, 2 dicembre 2014 – Nonostante i suoi 38 anni, vista l’eccezionale forma psico-fisica che può vantare, Francesco Totti è ancora il campionissimo dei nostri giorni. L’uomo copertina per eccellenza del calcio italiano, al quale sta regalando gol, magie, sogni e giocate mirabili da 23 stagioni. Da quella dell’esordio (1992-93) a quella in corso, nella quale l’ultima magia che ha compiuto in ordine cronologico è stato l’assist da terra per Pjanic in occasione del momentaneo 3-2 della “sua” Roma contro l’Inter.

Scriviamo “sua” perché solo per un altro campionissimo del nostro tempo, il milanista Paolo Maldini, c’è stata una squadra totalmente fatta propria in carriera come la Roma per Totti. Non a caso sono i due calciatori che hanno giocato più stagioni consecutive in serie A della storia del nostro calcio: 25 Maldini (tutte in rossonero), 23 Totti (tutte in giallorosso). Dopo di loro troviamo Gianni Rivera (21 campionati di seguito in A con l’Alessandria e il Milan), Ciro Ferrara (21 anche lui, con il Napoli e la Juve) e il quartetto Albertosi, Vierchowod, Peruzzi, Costacurta a quota 20.

Ma se Totti è vicino al record di tornei consecutivi in A di Maldini (gliene mancano 2), giocando contro l’Inter ha già agganciato un altro mito del nostro calcio, Dino Zoff, al quarto posto della classifica dei più presenti di sempre in serie A con 570 partite. Solo che Zoff le ha disputate con quattro squadre diverse (Udinese, Mantova, Napoli e Juventus), mentre Totti solo con la Roma, cosa che rende il suo aggancio ancora più particolare. Anche in vetta a quest’altra classifica troviamo il milanista Paolo Maldini con 648 gare (compreso 1 spareggio), seguito dall’interista Zanetti con 617 (3 di spareggio) e da Gianluca Pagliuca con 592.

E’ lui il prossimo obiettivo di Totti, che vuole giocare fino a quarant’anni.

Per la soddisfazione dei nostri occhi glielo auguriamo di cuore.

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY