Racconti di sport

Racconti di Sport – “Dal Tevere al Piave”

Lazio Dal tevere al piave locandinaRoma, 29 ottobre 2015 – Prendiamo spunto da una segnalazione bibliografica che negli ultimi giorni ha visto la luce su diversi quotidiani e siti.

È in pubblicazione un libro particolare dal titolo “Dal Tevere al Piave – 1915/1918 – gli atleti della Lazio nella Grande Guerra” prodotto da LazioWiki il primo sito enciclopedico sulla storia della S.S.Lazio.

Scritto da Fabrizio Munno e Fabio Bellisario il libro è una rievocazione a cento anni esatti dall’entrata in guerra, la prima guerra mondiale, dell’Italia e nello specifico narra le vicende degli atleti della Società Podistica Lazio.

Tali atleti, si scrive di trenta di essi, partecipando al conflitto si sacrificarono nel nome di quegli ideali ad oggi forse incomprensibili.

LazioWiki ricostruisce le vicende dei propri eroi con assoluta meticolosità descrivendo le azioni a cui parteciparono e le varie circostanze belliche con una documentazione fotografica in parte inedita ed è una testimonianza di un’epoca molto lontana che forse può far riflettere le nuove generazioni sul concetto di ideale, sul concetto di Patria.

La S.S.Lazio verrà nominata “Ente Morale” nel 1921 anche e soprattutto per aver prestato alla patria, durante il periodo bellico, il proprio campo di calcio come orto di guerra, oltre al contributo già citato dei propri atleti alla causa del conflitto mondiale.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso il logo ufficiale della Commemorazione del Centenario.

Back to top button
SKIN:
STICKY