Sport

Italia ’82 – Quarant’anni fa. Il nostro terzo libro

Argentieri, Bovaio, Santicchia e Schneider-Graziosi hanno realizzato un libro su quella vittoria di quarant’anni fa.

Roma, 2 giugno 2022 – Eccolo qua: “Italia ’82 – Quarant’anni fa”.

Il terzo libro di www.attualita.it ideato, curato e realizzato dal nostro caporedattore dello sport Franco Bovaio.

Che è anche uno degli autori dell’opera insieme agli altri due nostri storici collaboratori Amedeo Santicchia e Alessio Argentieri e all’artista del disegno Paolo Schneider Graziosi.

Che ha impreziosito il libro con i suoi splendidi ritratti ad acquarello dei protagonisti di quell’impresa indimenticabile.

Perché nel 1982, quarant’anni fa, l’Italia di Bearzot vinse i Mondiali in Spagna compiendo proprio un’impresa.

Sportiva, anzitutto e poi anche sociale, perché grazie ad essa gli italiani tornarono a far festa e a vivere nelle strade e nelle piazze, riappropriandosi di quegli spazi sociali che gli erano stati negati dagli anni del terrorismo e delle stragi.

Ecco anche perché quella nazionale è rimasta più di ogni altra nel cuore della gente.

Ed ecco perché, su proposta del nostro Franco Bovaio, ho accettato di pubblicare questo terzo volume dopo “Racconti di sport” del 2015 e “Leggende” del 2016.

Per rendere omaggio a quella nazionale di Bearzot, Zoff, Scirea, Bruno Conti e Paolo Rossi, che vedete tutti insieme in copertina con Cesare Maldini, il fedele vice di Bearzot.

Una nazionale che ci ha fatto sognare e rinascere in quel 1982 che è lontano nel tempo, ma che sentiamo ancora così vicino e dentro di noi.

Complimenti agli autori, che con i loro testi e disegni hanno dato vita alle biografie di quei campioni e grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzare questa opera.

Che non parla delle partite e dei risultati che tutti ben conosciamo, ma dei protagonisti. Dei loro aneddoti, delle loro dichiarazioni, dei loro momenti di vita.

Ecco perché il libro si compone di ventitre capitoli: uno per ognuno dei ventidue giocatori della rosa più il primo, inevitabilmente dedicato a Bearzot e Maldini.

La coppia d’assi che sedeva in panchina e che ben gestiva quelli che aveva a disposizione.

Per chi è interessato il libro in vendita su www.youcanprint.it.

Altrimenti lo potrà acquistare direttamente da noi, a prezzo scontato, il 22 giugno presso l’Arena Agnini di Viale Adriatico 136, a Montesacro,

Dove, a partire dalle 21.00, insieme agli autori daremo vita ad una serata revival di quella magnifica vittoria (ingresso libero).

Tra ricordi, immagini e musiche dell’indimenticabile estate dell’82, nella quale diventammo Campioni del Mondo, Campioni del Mondo, Campioni del Mondo.

Vi aspettiamo.

Back to top button
SKIN:
STICKY