Medicina

Sclerosi Multipla – 11 ottobre, con le mele, nelle piazze italiane

sclerosi aism mela Roma, 11 ottobre Organizzata dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica,  con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale, oggi in 4000 piazze italiane  sarà in vendita “La Mela di AISM”.

Lo scopo della manifestazione è quello di informare, sensibilizzare, sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e i servizi per i giovani con SM, con tutti i Progetti di AISM: sportelli informativi e di orientamento, convegni sul territorio, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella  loro vita quotidiana, sanitaria, sociale e lavorativa e un blog (www.giovanioltrelasm.it) dove tutti possono riconoscersi e “sentirsi a casa”.

La sclerosi multipla oggi in Italia colpisce 75 mila persone, il 50% sono giovani.   Cronica, imprevedibile e spesso invalidante: è la prima causa di invalidità tra i giovani dopo gli incidenti stradale e ne viene  diagnosticata una ogni 4 ore. Pur avendo un percorso clinico diverso da persona a persona, si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio.

Seppure la ricerca negli ultimi anni abbia fatto molti progressi con  terapie in grado di rallentare la progressione della malattia, migliorando la qualità di vita delle persone colpite, purtroppo non ne sono  state ancora scoperte ne’ la causa  ne’ la cura risolutiva. È pertanto  fondamentale sostenere la ricerca scientifica per raggiungere tali importanti obiettivi.

Non bisogna quindi restare insensibili a questa importantissima iniziativa sociale.

Basta sacrificare un paio di caffè per aiutare la ricerca ed essere … meno nervosi!

Back to top button