Rugby

Autumn Nation Series: Italia-Sudafrica 21-63

Gli azzurri resistono solo un tempo alla grande pressione degli Springboks

Genova, 19 novembre 2022 – A Marassi terzo ed ultimo test match dell’Italia maschile per le Autumn Nation Series, contro il Sudafrica.

Gli Springboks arrivano a Genova con le corna spuntate, dopo le due sconfitte contro Irlanda e Francia.

Sono pur sempre i campioni del mondo in carica, e lo fanno notare andando in meta con Arendse dopo neanche due minuti.

Gli azzurri fanno però capire di non essere appagati dai due bei successi delle scorse settimane.

La rimonta inizia subito e una meta di Capuozzo, inframezzata tra due piazzati e una trasformazione di Allan, ci portano temporaneamente in vantaggio.

I sudafricani mettono progressivamente in atto la specialità della casa, ossia la grande pressione in avanzamento per logorare le difese avversarie.

Nonostante ciò, pur riuscendo il controsorpasso grazie alla meta del tallonatore Mbonambi, al riposo si va con distacco contenuto sul 13 a 18

Il secondo tempo si apre illudendoci di una nuova rimonta, con il calcio piazzato di Allan al 45’ che riduce a due i punti di divario.

Da lì in avanti la piena verdeoro rompe gli argini e invade il prato di Marassi (senza turbare eccessivamente l’onnipresente stormo di piccioni che vi staziona).

La resistenza azzurra è fiaccata dopo il grande sforzo compiuto nella prima frazione.

Sono infatti ben sette le mete sudafricane nella ripresa, in cui si inserisce in uno sprazzo di azzurro quella di Lorenzo Cannone.

Risultato finale 21 a 63, con cui il Sudafrica si presenterà ritemprato a Londra la prossima settimana per sfidare l’Inghilterra.

Per l’Italia il morale resta alto, grazie ad un brillante novembre in cui è risalita all’undicesimo posto del ranking di World Rugby.

Soddisfazione personale per il nostro capitano Lamaro, che si porta a casa la maglia del suo omologo, il monumentale Siya Kolisi.

E per il genovese Pierre Bruno che, ancora madido di sudore a fine partita, chiede pubblicamente la mano della sua fidanzata davanti allo stadio Ferraris gremito. Auguri!

 

TABELLINO: ITALIA – SUDAFRICA21-63(parziale 13-18)

Marcatori: Primo tempo: 2’ m Arendse (S); 8’ cp Allan (I); 9’ cp Kolbe (S);11’ m Capuozzo tr Allan (I); 21’ cp Allan (I); 26’ cp Kolbe (S); 28’ m Mbonambi tr Kolbe (S). Secondo tempo: 45’ cp Allan (I); 45’ m Kolbe (S); 48’ m Arendse tr Libbok(S);55’ m Smith tr Libbok(S); 63’ m Marx tr Libbok (S); 66’m Cannone L. (I); 69’ m Kitshoff tr Libbok(S); 73’m Willemse tr Libbok(S);79’m Reinach tr Libbok (S).

Formazioni:

ITALIA (C.T. Crowley): Capuozzo; Bruno, Brex, Morisi, Ioane; Allan, Varney; Cannone L., Lamaro (capitano), Negri; Ruzza, Cannone N.; Ceccarelli, Nicotera, Fischetti. A disposizione: Lucchesi, Nemer, Ferrari, Sisi, Zuliani, Garbisi A., Padovani, Menoncello.

SUDAFRICA (C.T. Nienaber): Le Roux; De Allende, Esterhuizen, Arendse; Willemse, De Klerk; Wiese, Kolisi (capitano); Orie, Moerat; Malherbe; Mbonambi, Nche. A disposizione:Marx, Kitshoff, Kock, Etzebeth, Smith, Roos, Reinach, Libbok.

Arbitro: Matthew Carley (Inghilterra)

Player of the match: Arendse (Sudafrica)

 

Back to top button
SKIN:
STICKY