Spettacolo

Officina Canto: Finalissima della Prima Edizione

officina1 grey giacominiIl 15 maggio Auditorium Santa Chiara.

Roma, 12 maggio –  Il concorso canoro “Officina Canto”, dopo le selezioni, le fasi eliminatorie e le semifinali, è giunto alla conclusione con la attesissima finale che si terrà il 15 di maggio all’Auditorium di “Santa Chiara”, in via Caterina  Troiani,  90, alle 17.15 con premiazione alle 20.30.

Ne abbiamo parlato con Gianni Giacomini, uno dei due autori insieme alla professionale conduttrice radiotelevisiva Serena Gray.
“Il format che abbiamo portato avanti per la ricerca di nuovi talenti musicali, che si chiama “Officina Canto” è giunto alla conclusione  della sua prima edizione, format che abbiamo portato a compimento insieme alla mia collega Serena Gray. Siamo soddisfatti e  abbiamo avuto degli ottimi riscontri. Come hai detto, la finalissima si terrà  il 15 di maggio all’auditorium di “Santa Chiara” e avremo sul palco, oltre la categoria junior con partecipanti molto promettenti, 15 finalisti categoria Senior molto giovani, da cui certamente potrebbero esserci due o tre nuove promesse per la musica italiana. Molto più importante e che ci ha resi  felici , è stata la partecipazione a questo progetto  delle scuole Arabesque e Bottega del Suono, con allievi veramente bravi. Inoltre abbiamo avuto la stretta collaborazione con l’Accademia di canto “Why Not” di David Pironaci e Tomas Conforti che hanno selezionato durante il concorso dei ragazzi, che vedremo in finale,  offrendo loro 4 ore di lezioni gratuite presso la loro Accademia.

{youtube}64pIfBnmH_I{/youtube}

“Una finale importante avrà sicuramente una giuria importante”

Questo è sicuro, ci sarà una giuria professionale composta dal giornalista cantautoreErnesto Bassignano,dal chitarrista cantautoreLino Rufo,la conduttrice e attrice italiana di teatro cinema e televisione Emanuela Tittochia e Carmen Morello che, oltre il ruolo da giurata dovrà selezionare un concorrente da portare direttamente alla semifinale dell’importante Premio Eleonora Lavore. Questi giurati affiancheranno la giuria tecnica che ha seguito tutto il concorso composta da Norma Imbriano ,Rocco Palazzo e Maurizio Verbeni. Avremo tantissimi ospiti tra stampa, cinema, teatro e moda. Le riprese saranno curate da due noti registi, Claudio di Napoli e Enzo Basile,  e la presenza del caro amico Roberto Frizzi, giornalista e conduttore di Elleradio, di cui è direttore Ezio Luzzi. Ospiti in scena sul palco saranno il sorprendente Daniele Butera che ci farà rivivere il mito di Freddy Mercuri, lo stupefacente Valerio Monaco che vanta a soli 13 anni un curriculum impressionante, ne cito alcuni: Ti Lascio una Canzone, Ventennale di Porta a Porta, concerto alla Sala Nervi dinanzi Papa Francesco…e per finire la nuova Star Italiana Linda d, reduce dalla vittoria come miglior canzone alla sezione Social Clip del Festival Internazionale del Corto Tulipani di Seta Nera. Ospite d’onore sarà la Marchesa Daniela Del Secco D’Aragona che premierà il vincitore.

Ci tengo a precisare una cosa: Io e Serena volevamo che  la Finalissima contenesse all’interno della serata una tematica sociale per insegnare ai nostri ragazzi che la musica non ha barriere e può scendere in campo per cause importante e abbiamo invitato  l’Associazione “Ti Amo da Morire” Onlus, un’Associazione contro Femminicidio. Siamo felici che il Presidente Serenella Sèstito abbia accettato il nostro invito e parte del ricavato sarà devoluto a questa importate causa.
In ultimo vogliamo ringraziare di cuore il nostro sponsor ufficiale Modere, una azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici, per la casa ed integratori alimentari completamente naturali, senza additivi chimici o metalli pesanti e non testati sugli animali, per una cura costante di se stessi e dell’ambiente, il Biff di Roma bellissimo locale che ha ospitato tutta la programmazione del concorso, lo sponsor Play Music Store e tutti coloro che hanno collaborato.
 
Gianni, grazie per l’intervista e ci vedremo Domenica, 15 maggio, all’Auditorium Santa Chiara.
Per eventuali ulteriori informazioni e  prenotazioni (se sono rimasti posti disponibili!) email a

Back to top button
SKIN:
STICKY