Tematiche etico-sociali

Consegna delle medaglie mauriziane 2012 al comando squadra aerea

Generale TosiRoma – Mercoledì 28  novembre 2012, presso l’Aeroporto “F: Baracca” di Centocelle, il Comandante della Squadra Aerea, Gen. S.A. Tiziano TOSI, ha consegnato la “Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare” al personale dei Reparti dipendenti.

Durante la cerimonia sono stati insigniti delle medaglie, recentemente coniate dalla

Decorandi e familiari Zecca di Stato, una cinquantina circa tra Ufficiali e Sottufficiali provenienti da tutto il territorio nazionale ed in forza ai Reparti dipendenti dal Comando Squadra Aerea (C.S.A.) che, durante la loro lunga carriera, hanno prestato onorato servizio e raccolto attestati di stima.

Palco autoritàAll’evento hanno preso parte anche il Capo di Stato Maggiore del C.S.A., Gen. D.A. Gabriele SALVESTRONI, il Comandante delle Forze da Combattimento, Gen. D.A. Roberto NORDIO, l’Ispettore dell’Aviazione per la Marina, Gen. B.A. Luca Valeriani, il Comandante delle Forze per la Mobilità e Supporto e della 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali, Gen B.A. Stefano FORT ed il Presidente dell’Associazione “Nastro Verde”, Lgt. (CC) Salvatore VELTRI, in rappresentanza del Sodalizio custode dei valori sociali e culturali legati all’onorificenza in questione.

La cerimonia ha avuto inizio con il discorso del Generale TOSI che ha salutato i gentili ospiti intervenuti ed i decorandi ai quali ha espresso il personalecompiacimento per l’impegno dimostrato ed i risultati conseguiti durante la lunga carriera militare. Il Comandante della Squadra Aerea ha evidenziato nel corso del proprio intervento come l’onorificenza conferita rappresenti un importante riconoscimento che la Forza Armata tributa, con particolare attenzione, a coloro che hanno condotto una carriera esemplare per attaccamento al servizio e spirito di abnegazione, dando prova di possedere capacità professionali ed umane di spessore.

La “Medaglia Mauriziana per merito militare di dieci lustri” fu istituita con le Regie Magistrali Patenti 19 luglio 1839 e, con il Regio Decreto 21 dicembre 1924, furono approvati il testo unico delle norme e le disposizioni per la relativa concessione. In particolare, la Legge n° 203 del 7 maggio 1954 cambiò la denominazione da “Medaglia Mauriziana per merito militare di dieci lustri” a quella attuale di “Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare”, stabilendo le nuove norme per il conferimento della decorazione che sarebbe avvenuto su proposta del Ministro della Difesa e con Decreto del Presidente della Repubblica.L’estensione della possibilità di concessione ai Sottufficiali dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica fu sancita dalle Legge 8 novembre 1956 n°1327 e successive modificazioni, definendo gli attuali canoni di valutazione dei periodi per il computo di dieci lustri di servizio militare.

{gallery}mauriziane2012{/gallery}

Back to top button
SKIN:
STICKY