Cultura

“Donne, lavoro e Denaro:Oltre i pregiudizi”

donne lavoro denaro 16 novembre 2015Eliseo Cultura – lunedì 16 alle 18.30  incontro con Magda Bianco e Debora Rosciani

Roma, 15 novembre – Prosegue con successo l’itinerario tracciato dalla nuova gestione dei Teatri Eliseo che ha fortemente voluto incrementare la presenza e il peso degli spazi teatrali con appuntamenti settimanali dove dibattere argomenti di pregnante attualità. Raccolti sotto il titolo Eliseo Cultura, questi incontri incrementano il sistema di attese in chi vuole approfondire tematiche di tipo sociale e culturale che agitano le acque del nostro Paese, anche in un confronto internazionale. Coordinati da personalità ben note, esperte nel settore scelto, questi eventi sono offerti ad ingresso libero al pubblico.

Il prossimo incontro di Eliseo Cultura, fissato nel calendario per il 16 novembre alle 18.30, propone un momento di analisi e riflessione su un tema economico, accendendo un riflettore consapevole sulla differenza di trattamento fra le donne e gli uomini in una società come quella odierna che tende a livellare le responsabilità.

Si è appena diffusa la notizia, certificata dall’Unione Europea, che praticamente durante i mesi di novembre e dicembre le donne di tutta Europa lavoreranno gratis come effetto e  conseguenza del paradosso globale della differenza tra i salari dei maschi e delle femmine.

Per quanto ci riguarda più da vicino, l’occupazione femminile in Italia sconta un deficit storico rispetto a quella maschile. L’analisi della questione posta sul tappeto durante la conferenza vuole dare risposte alla domanda sulle cause e soprattutto sulle conseguenze che comporta tutto ciò. Oltre tutto considerando che evidenze internazionali hanno certificato che una maggiore partecipazione femminile al mercato del lavoro nelle posizioni di vertice portano benefici e migliori risultati per la crescita delle società.

Tutto ciò sarà possibile approfondire durante l’incontro del 16 novembre, durante il quale sarà presentato il libro di Debora Rosciani, “Donne, lavoro e Denaro:Oltre i pregiudizi” (ed. De Agostini, 2015). La Rosciani, è una nota giornalista di economia e una saggista, autrice e conduttrice di un programma di gran successo per la Radio 24 della Confindustria – Il Sole 24 ore, dal titolo “Cuore e denari”, un esperimento che cuce insieme problemi che riguardano la salute e gli investimenti, riuscendo a parlare di economia in modo chiaro, semplice e pratico: perché le basi dell’economia, non bisogna scordarlo, nascono dal lavoro di ciascuno di noi.

“Le donne sono ottime risparmiatrici, bravissime a far quadrare i conti di casa, capaci di mercanteggiare con audacia e spuntare il miglior prezzo. Poi, però, davanti a mutui, prestiti, conti correnti e investimenti si trovano in difficoltà, anzi si bloccano” Tanto che, come dimostra una ricerca dell’università Bocconi, solo il 19% (contro il 38% degli uomini) gestisce le entrate familiari…’

A questo si vuol dare risposta e spiegazione certa dal palcoscenico, che naturalmente, avrà un panel tutto al femminile, assieme a Magda Bianco, una delle maggiori economiste del nostro paese, titolare del Servizio tutela clienti Banca d’Italia e coordinatore della Commissione pari opportunità, forse la maggiore esperta sul ruolo delle donne nell’economia italiana,  e la stessa Debora Rosciani ci sarà nel ruolo di conduttrice la giornalista Simona d’Alessio.

Back to top button
SKIN:
STICKY