Cultura

PREMIO GIORNALISTICO DEL ROTARY

Il Rotary Club di Guidonia Montecelio ha ideato un service permanente che premierà con cadenza annuale un giornalista o un praticante di una testata sia di stampa che radio televisiva con un premio ed un trofeo.


(da sx:Giovanna, Fausta,Silvia Valente ed E. Ammaturo) (da sx:N:Gigliotti, Dr. De Pasquale, C.Massari e E. Ammaturo)
Il concorso è intitolato “Premio Giornalistico Rotary Club Guidonia Montecelio Grazio Ammaturo” ed
 ha lo scopo di contribuire a ricordare negli anni la figura di Grazio Ammaturo, giornalista de “Il Tempo” e uomo di cultura, che tanto ha fatto nella sua breve vita per mantenere ed elevare il valore e l’importanza di Guidonia Montecelio e della sua gente oltre che il territorio.

I premi sono offerti dalla Famiglia Ammaturo per il tramite del    Rotary Club di “ Guidonia Montecelio “, di cui Grazio Ammaturo è stato socio fondatore e presidente dell’anno rotariano 1983-1984.

L’iniziativa dedicata vuole essere uno stimolo per gli operatori della comunicazione a voler percorrere la strada indicata da Grazio Ammaturo: quella di un giornalismo attento e puntuale, umile e coraggioso, capace di interpretare con intelligenza ed approfondimento i temi legati al territorio di Guidonia Montecelio.

Sono stati 93 i giornalisti che hanno partecipato al concorso ed una commissione ha stilato una classifica, sulla base dello statuto del premio, a suo tempo stampato.

Seppure tutti bravi, dalla doverosa  scrematura sono stati scelti 7 finalisti: Massimo Cimò direttore del quotidiano “Nuovo Oggi Guidonia Tivoli”, Silvia Valente e Yari Riccardi del settimanale “Dentro”. Giorgia Martini e Maria Giovanna Martini collaboratrici del periodico “La Voce del Nord Est”. Fabio Marucci dell’”Agenzia Seapress” di Civitavecchia   e Maria Giovanna Martini.

Il premio è stato assegnato all’unanimità della giuria a Silvia Valente con la seguente motivazione: “Per aver interpretato e diffuso nella pubblica opinione una corretta, fedele e coraggiosa informazione su Guidonia Montecelio ed il territorio circostante.”

Nella splendida cornice dell’Hotel “Duca d’Este”, sede del Rotary di Guidonia Montecelio ed alla presenza dell’Assistente del Governatore Dr. Vito De Pasquale, è avvenuta la consegna    del I° Trofeo Grazio Ammaturo.

Compiaciuta ed emozionata Silvia, nel ricevere il grosso trofeo costituito da  un prezioso quadro con una pergamena in lamina d’oro dalle mani di Fausta, Giovanna ed Emilio Ammaturo.

Una targa ricordo, ad ognuno degli altri 6 finalisti.

Molto sentita anche la partecipazione del Cav. Gian Carlo Giulio Martini che ancor prima di ricevere la targa, ha chiesto un minuto di raccoglimento per ricordare Grazio e ha offerto uno dei tanti libri che ha scritto.

Ed a proposito di qualità, è stata premiata con una targa – fuori concorso –  una ragazza di 14 anni che ha già edito due libri.  Due perle come è lei, Camilla Massari che accompagnata dalla madre, Nicoletta Gigliotti, ha ricordato quanto le sia facile scrivere. Una ragazza di cui sicuramente sentiremo parlare.  

{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}https://www.youtube.com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}

Back to top button
SKIN:
STICKY