Calcio

Serie A,30°giornata: Allungano Milan e Napoli, arranca l’Inter.

Il derby della Capitale è della Roma.

Roma, 20 marzo 2022.

Trentesima giornata che precede la roulette azzurra degli spareggi, per la partecipazione ai mondiali del Qatar del prossimo inverno, con lo scatto del Milan che tiene a distanza il Napoli e allunga di altri due punti sui Campioni uscenti dell’Inter.

Ma la copertina spetta di diritto alla Roma che fuori pronostico, ma meritatamente, travolge la Lazio per 3-0, doppietta di Abraham e Pellegrini.

Gara già sul crinale giallorosso dopo appena un minuto col primo goal del centravanti inglese che ribatte in porta un angolo di Pellegrini, provocato da una nefandezza difensiva di Acerbi.

La contesa si è così messa subito sui voleri romanisti che hanno legittimato la loro tattica vincendo tutti i duelli con i laziali, apparsi molli e inconcludenti, e chiudendo di fatto i giochi col raddoppio di Abraham e il gioiello su punizione di Pellegrini già dal primo tempo.

Nell’ultimo posticipo l’Atalanta imita la Roma,nel doppio sorpasso alla Lazio, e batte il Bologna in trasferta per 0-1.

Negli anticipi di sabato il Milan in serata batte il Cagliari, fuori casa, per 0-1 dopo che nel pomeriggio abbiamo visto la vittoria del Napoli per 2-1 sull’Udinese, in casa, e il pareggio interno dell’Inter per 1-1 sulla Fiorentina.

A otto gare dal termine sembra irreversibile il calo di fiducia degli uomini di Inzaghi, che comunque devono recuperare ancora un incontro, mentre nel Milan c’è un pieno di entusiasmo notevole.

Regge il Napoli, in rimonta con la seconda doppietta consecutiva di Osimhen, che alla ripresa si scontrerà con l’Atalanta mentre si affaccia nell’ottica terzo posto la Juventus, oggi 2-0 sulla Salernitana.

All’ora di pranzo tre punti importanti nello scontro diretto in trasferta per la Sampdoria contro il Venezia per 0-2, con pareggio per 1-1 tra Empoli e Verona nel primo pomeriggio.

Facendo un passo indietro venerdì sera abbiamo assistito alla disinvolta vittoria del Sassuolo per 4-1 contro lo Spezia e dopo ben sei mesi al secondo successo, in questo torneo, del Genoa per 1-0 contro uno spento Torino.

Come già ricordato adesso c’è la sosta, con giovedì 24 il primo incontro della nostra Nazionale contro la Macedonia del Nord nella speranza di andarci poi a giocare la qualificazione contro la vincente di Portogallo-Turchia.

 

Classifica dopo la 30° giornata:

Milan, 66; Napoli, 63; Inter, 60; Juventus, 59; Atalanta e Roma, 51; Lazio, 49; Fiorentina, 47; Verona, 42; Sassuolo, 43; Torino, 35; Bologna e Empoli, 33; Udinese, 30; Spezia e Sampdoria, 29; Cagliari, 25; Venezia e Genoa, 22; Salernitana, 16.

 

Back to top button
SKIN:
STICKY