Cinema - NEWS FROM HOLLYWOOD by STELLA S.

La AMC Wanda Group proietta i film internazionali con sottotitoli

Dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S.. Sue le foto

Los Angeles, 31 dicembre 2019 – Incredibile ma vero… siamo ad una grande svolta per la distribuzione dei film proiettati nelle sale cinematografiche americane, regno assoluto dei film in lingua inglese ed interpretati da attori portabandiera.
La catena dei ‘Laemmle Theater’, fondata nel 1938 da Max e Kurt Laemmle, da anni è a Los Angeles un esempio, per aver proiettato nelle sue sale film internazionali e indipendenti con i sottotitoli (sui loro schermi, tra poco, il film italiano ‘Il Traditore’).
La catena più importante per numero di sale cinematografiche in America, la ‘AMC’ di proprietà del Wanda Group, ha seguito l’esempio dei ‘Laemmle’ ed ha finalmente aperto le porte ai film internazionali. ‘Parasite’, il film vincitore al Festival di Cannes , ‘Les Miserables’ e molti altri, vengono proiettati con sottotitoli, ovviamente per non impoverirne la qualità ed affrontare inutili costi.
Netfix presenta le serie francesi, o di altre nazioni in lingua originale con sottotitoli.
Ci auguriamo questo possa avvenire anche in Italia. Verrebbero penalizzate le case di doppiaggio, ma ne guadagnerebbero i film.
Ricordo con grande sorpresa la voce originale di Greta Garbo, dal timbro solido , completamente l’opposto da quella presa in prestito da Tina Lattanzi, benchè scelta dalla MGM come sua doppiatrice per l’Italia, che non le poteva rendere pieno merito. L’originale non ha paragoni.

Back to top button
SKIN:
STICKY