Cultura

«Ascoltare e raccontare la storia. Parole e immagini per un archivio»

Un convegno per divulgare le specificità linguistico-culturali del territorio campano.

San Mango sul Calore (AV), 25 aprile – Presso la Sala Consiliare del Comune, martedì 29 aprile, alle 9.30, si svolgerà un convegno sul tema «Ascoltare e raccontare la storia. Parole e immagini per un archivio». Nell’occasione sarà presentato il progetto «Voci, parole e testi della Campania. Un archivio sociolinguistico ed etnografico digitale per la promozione culturale del territorio». 

Obiettivo del progetto è la digitalizzazione e messa in rete di tre archivi di carattere linguistico (l’Archivio dei Dialetti Campani, L’Archivio del Lessico Dialettale della Campania, e i Documenti di Archivio di Sessa Aurunca e dei processi migratori campani), nonché lo sviluppo di “narrazioni” multimediali volte a raccontare in maniera coinvolgente i documenti d’archivio, al fine di divulgare ad un pubblico italiano ed internazionale le specificità linguistico-culturali del territorio campano.

Il progetto prevede l’allestimento di sale multimediali presso alcuni Comuni campani (Greci, San Mango sul Calore, Sessa Aurunca) e presso il Biogem di Ariano Irpino, che saranno dedicate interamente alla fruizione interattiva dei materiali d’archivio. Questa rete di piccoli musei mira a raccordare l’accesso agli archivi con il turismo del territorio.
Grazie alla qualità e alla varietà di documenti raccolti (interviste audio/video, foto, dizionari dialettali e schede lessicografiche, lettere di emigrati), l’archivio «Voci, parole e testi della Campania» consente di mettere in luce il patrimonio linguistico e culturale della regione, il complesso intreccio di tradizione e modernità, ledinamiche sociali del passato e quelle in atto. In quanto beni culturali a tutti gli effetti, tali documenti saranno catalogati in base agli standard internazionali di archiviazione ISAD/ISAAR e resi fruibili on-line, secondo modalità che tengano conto della natura “immateriale” del bene documentato. Il progetto ambisce perciò a fare da modello per ulteriori imprese finalizzate alla raccolta, conservazione e diffusione di beni culturali “immateriali”, i quali, al pari dei beni archeologici, architettonici e paesaggistici, costituiscono una ricchezza e un’unicità del nostro Paese. Il progetto, diretto dai docenti Rosanna Sornicola (Linguistica Generale), Nicola De Blasi(Storia della Lingua Italiana), Raffaele Giglio (Letteratura Italiana), è realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea, con fondi POR-FESR 2007-2013, Obiettivo Operativo 1.10 “La cultura come risorsa” ‒ Sviluppo di tecnologie per la digitalizzazione e messa in rete di archivi e biblioteche.

L’iniziativa di martedì prossimo è promossa dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II e dal Comune di San Mango sul Calore, con il patrocinio del GAL Irpinia. Alla giornata prenderà parte una rappresentanza degli scolari dell’Istituto Comprensivo statale «G. Tentindo», guidata dalla Dirigente Rita Melchionne.

Dopo i saluti del professore Arturo De Vivo, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, di Teodoro De Blasi, Sindaco di San Mango sul Calore, di Giovanni Maria Chieffo, Presidente del GAL Irpinia, di Rita Melchionne, Dirigente scolastico dell’Istituto «G. Tentindo», il programma prevede gli interventi di Domenico Pierni(In giro nelle terre e nel tempo di San Mango: riflessioni), Rosanna Sornicola (Per un Archivio etnografico e sociolinguistico), Raffaele Giglio (Una valigia piena di… sogni), Ubaldo Reppucci (Un’indagine sul dialetto di Poppano), Fiorenzo Iannino, Presidente della Pro Loco di San Mango sul Calore (Indizi per una storia di San Mango alla fine del Settecento), Gennaro Passaro (La toponomastica come fonte storica),Nicola De Blasi (Memoria, parole, storia). Alcuni risultati delle ricerche connesse al progetto saranno inoltre presentati dal gruppo di lavoro della Pro Loco di San Mango sul Calore, composto da Marta Coppola, Andrea Giannitti, Antonio Giannitti, Chiara Iannino, Maria Ersilia Salzarulo, e dal gruppo di lavoro della Federico II, composto da Patricia Bianchi, Margherita Di Salvo, Francesco Montuori.

In una mostra fotografica allestita presso i locali del Municipio saranno presentati immagini d’epoca di San Mango sul Calore, tratte dall’archivio di Enzo e Antonio Giannitti.

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY