Sport

La Roma a Natale impone un “vade retro”…ai diavoli rossoneri!

Roma-MilanRoma – Quella con il Milan è sicuramente una partita speciale. Tanti motivi suscitano questa sensazione, non ultimo il fatto che con una eventuale vittoria del Milan, che ha avuto un inizio di campionato non proprio esaltante, lo stesso si troverebbe in classifica addirittura davanti alla Roma! Il pubblico è quello delle grandi occasioni e si contano non meno di 50.000 presenze.

La serata è piacevole ed il campo è in ottime condizioni, questo dovrebbe favorire il brillante e dinamico gioco giallorosso. Quasi 2.000 i tifosi rossoneri giunti nella capitale. La Roma si presenta con Osvaldo come ariete d’attacco e con Marquinhos disponibile nella sua posizione abituale, mentre Burdisso sostituisce lo squalificato Castan. De Rossi è schierato al centro del campo nella posizione che predilige, fin dal primo minuto.

Il Milan schiera El Shaarawy al centro dell’attacco. Il capocannoniere del campionato rappresenta il pericolo più forte per la difesa giallorossa. Tutto è pronto, la partita ha inizio dopo il fischio d’avvio dell’arbitro Rocchi.

Al 1° minuto proprio il “faraone” ha la prima occasione da goal, la palla però lambisce il palo e termine a lato. Al 7° mirabile serpentina di De Rossi che dal limite dell’area tira però debolmente permettendo ad Amelia una facile presa. Nei primi 10 minuti le due squadre si studiano affrontandosi però a viso aperto. E’ la Roma che sembra essere meglio messa in campo e all’11° sfiora il vantaggio con Osvaldo che, splendidamente servito da Pjanic, spara un bolide verso la porta rossonera, l’estremo difensore del Milan con una grande parata devìa in angolo. Proprio dal conseguente calcio d’angolo la Roma passa in vantaggio con un gran colpo di testa di “Tony Montana” Burdisso! Nulla può fare in questo caso il bravo portiere rossonero. 1 a 0 per la Roma! I padroni di casa, galvanizzati dal goal, giocano bene, ma la partita è aperta ad ogni risultato. Al 16° Goicoechea compie un miracolo! El Shaarawy si presenta solo davanti alla porta, ma l’estremo difensore giallorosso con grande tecnica neutralizza la giocata dell’attaccante senza commettere fallo, meritando così la fiducia del tecnico che lo ha voluto tra i pali dal primo minuto. Il Milan aumenta però la presenza nella metà campo giallorossa e aumenta contemporaneamente anche la pressione del gioco. La Roma, dal canto suo, è in giornata di grazia e al 22° raddoppia grazie ad una “pennellata” del Capitano che Osvaldo mette magistralmente in rete di testa! 2 a 0 per la Roma! Ora per il Milan la partita si mette tutta in salita, ma per gli spettatori neutrali è tutta da vedere, un vero spettacolo! Al 29° un’azione pazzesca della Roma! De Rossi, ispiratissimo, tocca in area per Lamela che va in goal! E’ il goal del 3 a 0! Il Milan è in ginocchio! La Roma va a 100 all’ora ed è totalmente padrona del campo! Il Milan è annichilito da tanta veemenza e sembra non avere più le forze per reagire in modo adeguato. La Roma di contro gioca sempre meglio, le sue azioni sono molto veloci ed il pubblico si aspetta addirittura la quarta rete! L’arbitro Rocchi però chiude le ostilità del primo tempo con il punteggio di 3 a 0 in favore della Roma. Tutti si chiedono, che partità si vedrà nel secondo tempo? Forse un Milan più brillante che sicuramente vorrà opporsi ad un passivo così pesante.

Il secondo tempo inizia con il Milan molto determinato. I rispettivi allenatori non provvedono a fare sostituzioni ed entrano in campo le stesse formazioni del primo tempo. La Roma sembra appagata, ma Zeman non vuole nemmeno pensarci. Al 49° Totti salva l’incolumità degli spettatori in quanto, in caso di goal, avrebbe fatto venire giù lo stadio! Il suo tiro, sferrato a colpo sicuro, va fuori di pochissimo. Il Milan appare più reattivo mentre Pazzini comincia a scaldarsi a bordo campo. Al 54° viene ammonito Burdisso e nello stesso minuto entra in campo il “bomber” rossonero al posto di Nocerino. Ora il Milan è a trazione anteriore, ma la Roma potrà sfruttare meglio gli spazi. Al 57° viene ammonito Ambrosini, più volte “graziato” nel primo tempo. La Roma sembra voler controllare la partita mentre il Milan comincia ad esercitare una forte pressione di gioco. Ma al 60° la Roma fa “poker”! Con un pregevole assist dalla sinistra di Balzaretti, Lamela si fa trovare pronto al centro dell’area e di testa realizza la quarta rete! 4 a 0 per la Roma! Per il Milan è una vera e propria disfatta! Al 67° Zeman sostituisce Lamela con Florenzi e Osvaldo con Destro. Al 70° entra in campo per il Milan, Bojan, un ex giallorosso ancora molto amato. In questa fase della partita Goicoechea incanta l’Olimpico con degli interventi eccezionali facendo capire a tutti che è lui il titolare! Stekelenburg in panchina pensa già a fare le valigie. La partita si avvia verso la fine ancora con grande vitalità. Al 77° l’arbitro Rocchi ha un’impennata di protagonismo e, per un fallo di mano, giudicato da ultimo uomo (posizione: ¾ del campo, nei pressi della linea di fallo laterale), espelle dal campo Marquinhos tra lo stupore di tutto lo stadio! Ora il Milan potrà sfruttare la superiorità numerica, ma gli restano poco più di 10 minuti. All’86° calcio di rigore per il Milan per fallo di Goicoechea su Pazzini, il centravanti rossonero realizza ed è 4 a 1. Subito dopo la messa in gioco è ancora il Milan ad accorciare le distanze con Bojan, ed è il 4 a 2! Sconcerto tra i tifosi giallorossi! E’ un finale di partita molto avvincente e i nervosismi aumentano. Ma non c’è più tempo per il Milan e, dopo tre minuti di gioco, decretati da un direttore di gara apparso molto confuso nella parte finale della gara, la Roma vince meritatamente la partita giocata sicuramente meglio del Milan. I giallorossi avanzano ancora in classifica dopo il brusco stop di Verona.

E’ quindi un Natale giallorosso e, per i diavoli rossoneri il “vade retro Satana” è più che appropriato!

Buon Natale a tutti!

Back to top button
SKIN:
STICKY