L’UE è il Quarto Reich per Musk: Bruxelles si ribella
Per Musk, l’UE è il Quarto Reich. Ma Bruxelles si ribella mentre si alzano i toni in vista di decisioni chiave

Attacco frontale di Musk contro l’UE: è il Quarto Reich. Ma Bruxelles si ribella mentre si alzano i toni in vista di decisioni chiave, come quella sul ban termico. Su X, Elon piazza una svastica che spunta sotto la bandiera europea.
L’UE è il Quarto Reich per Musk: reazione UE
“Fa parte della libertà di parola che tanto apprezziamo nell’UE e che consente anche le dichiarazioni più folli che si possano immaginare su questioni più concrete”. Lo ha detto la prima portavoce della Commissione europea, Paula Pinho, nel briefing quotidiano con la stampa rispondendo a una domanda sulla dichiarazione di Elon Musk secondo cui l’Unione europea sarebbe come il “quarto Reich” e andrebbe abolita.
I primi tre Reich (imperi o regni) nella storia tedesca sono: Il Primo Reich (Sacro Romano Impero) dal 962 al 1806; il Secondo Reich (Impero Germanico) dal 1871 al 1918; il Terzo Reich (Germania nazista) dal 1933 al 1945.
UE accerchiata da USA, Russia e Cina
Intanto tuona il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa da Parigi alla conferenza annuale dell’Istituto Jacques Delors. “Il discorso di Vance a Monaco e i numerosi tweet del presidente Trump sono diventati ufficialmente dottrina statunitense. E come tali, dobbiamo riconoscerlo e agire di conseguenza. Cosa significa? Abbiamo bisogno di qualcosa di più di una semplice energia rinnovata. Dobbiamo, in effetti, lavorare insieme per costruire un’Europa che comprenda che i rapporti tra gli Alleati e le alleanze del secondo dopoguerra sono cambiati. Sappiamo già che Europa e Stati Uniti non condividono la stessa visione dell’ordine internazionale”.
Un momento delicatissimo per l’UE, schiacciata da USA, Russia e Cina. Fra l’altro, se Bruxelles rinuncia al gas di Mosca, deve importare quello americano: costa il quadruplo, ha potere termico inferiore, e inquina molto di più visto che il GNL yankee va rigassificato.
L’Europa difende multilateralismo, regole internazionali, scienza e lotta al clima; gli Stati Uniti “non credono più nel multilateralismo”, negano il cambiamento climatico e minacciano di interferire nella politica europea. Costa afferma che gli Usa non possono decidere quali partiti siano “buoni” o “cattivi”, né limitare la libertà di espressione europea, che richiede pluralismo e assenza di monopoli tecnologici. Pur restando un alleato vitale, Washington non può sostituire la sovranità europea: entro il 2027 gli europei dovranno assumere la leadership della Nato. Proprio quell’alleato da cui comprare energia.
La Polonia attacca Elon
Dopo la profezia di Trump e l’affondo di Musk, le reazioni sui diversi fronti continuano, con la Polonia che suggerisce al patron di Tesla di “andarsene su Marte” e la chiusura di un account dell’UE da parte di X. “Vattene su Marte”. Lo ha detto senza mezzi termini il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski, a Elon Musk che ha chiesto l’abolizione dell’UE dopo la multa da 120 milioni di euro a X per violazione delle regole del Digital Service Act (Dsa), anche in relazione ai cambiamenti nell’assegnazione della spunta blu, e dopo la nuova Strategia per la sicurezza nazionale Usa, che contiene delle dure critiche agli alleati europei.
Il paragone tra l’Unione Europea e il regime hitleriano è un pilastro della propaganda russa recente che affonda le radici nel dopoguerra, quando l’Unione Sovietica aveva preso il controllo dell’Europa orientale (il muro di Berlino era stato battezzato, ad esempio, ‘Barriera di difesa antifascista’ dal governo della Ddr). Lo stesso profilo ‘Alice Smith’, che appare basato nel Regno Unito, mostra un orientamento filorusso e condivide, tra gli altri, post del filosofo Aleksandr Dugin che invita gli europei all’insurrezione e contributi ascrivibili al nazionalismo serbo.
DEL DIRETTORE
Ma se “Fa parte della libertà di parola che tanto apprezziamo nell’UE e che consente anche le dichiarazioni più folli che si possano immaginare su questioni più concrete”, perchè tutto questo allarme contro chi non è d’accordo con pensiero dell’UE?
Di fatto, mentre si cerca di trovare un accordo di pace per l’Ucraina (anche grazie a Trump), l’Inghilterra (che non fa parte dell’Unione Europea) con Francia e Germania tanto si prodigano per armamenti e finanziamenti per continuare la guerra?
Sicuri che vogliono la pace? La storia ci insegna di tanti tentativi di invasione della Russia, non tentativi della Russia di espandersi in Europa…






