Notizie

Aereo elettrico Archer Midnight, continuano i voli con successo  (eVTOL)

L’aereo elettrico Archer Midnight vola per 88 km  in 31 minuti a una velocità superiore a 202,8 km/h.

Altro che auto a batteria: l’aereo elettrico Archer Midnight vola per 88 km in 31 minuti a una velocità superiore a 202,8 km/h, pilotato a distanza. Enorme soddisfazione per l’Archer Aviation, la compagnia di aerei elettrici con sede in California: il mezzo ha utilizzato un metodo di decollo e atterraggio convenzionale, anche se l’aereo è in grado di decollo e atterraggio verticale, grazie a rotori articolati che possono servire a entrambi gli scopi a seconda delle necessità.

Aereo elettrico Archer Midnight, le caratteristiche

Archer utilizza batterie del produttore taiwanese Molicel, che a sua volta impiega il prodotto a base di silicio SCC55 di Group14 Technologies per ottenere una maggiore densità ed eliminare la necessità di grafite. Il taxi aereo Midnight, che decolla e atterra verticalmente, offre spazio per un pilota e quattro passeggeri. la società dichiara un carico utile di oltre 453 chilogrammi e afferma di aver ottimizzato il Midnight per voli a corto raggio fino a 32 km con un tempo di ricarica di dieci minuti tra un volo e l’altro.

Midnight è l’aeromobile di produzione previsto da Archer. L’aereo è stato svelato il 17 novembre 2022 durante un evento a Palo Alto, in California. Midnight di Archer è un velivolo con pilota e quattro passeggeri, progettato per eseguire rapidi voli consecutivi con un tempo di ricarica minimo tra un volo e l’altro.

Midnight ha 12 eliche: sei a inclinazione variabile nella parte anteriore dell’ala per il volo in avanti e il volo VTOL (decollo e atterraggio verticale), e sei eliche posteriori che sono fisse e servono solo per il volo VTOL. Midnight è progettato per viaggiare a una velocità massima di 150 mph (240 km/h) con un’autonomia massima di 100 miglia (161 km). L’aereo è alimentato da sei pacchi batteria indipendenti.

Il 12 giugno 2024, Midnight ha completato il suo primo volo di transizione. Archer ha effettuato oltre 400 voli di prova nel 2024. Il primo volo di prova dell’aereo Midnight al di fuori degli Stati Uniti ha avuto luogo nel luglio 2025 presso l’aeroporto esecutivo di Al Bateen ad Abu Dhabi, dove è stato valutato nelle condizioni ambientali locali come parte dei preparativi per la certificazione regionale.

Taxi volanti: a che punto siamo

Il volo di prova è stato solo uno dei diversi voli di prova regolari che si sono svolti presso il centro di collaudo di Archer a Salinas, in California. Si è svolto davanti al CFO di United Airlines, Mike Leskinen, che è stato coinvolto nel primo investimento di United Airlines in Archer.

Ciò ha finora portato le due compagnie ad annunciare una rete di taxi volanti congiunta a New York, tra gli altri progetti. Leskinen ha detto: “Sono da tempo un sostenitore dell’introduzione sul mercato di forme di aviazione sostenibili. Congratulazioni al team di Archer per aver raggiunto questo traguardo di volo: sono rimasto impressionato da quanto fosse silenzioso l’aereo”.

Archer ha infatti definito il volo di prova una tappa fondamentale verso il suo obiettivo di piena commercializzazione, affermando di voler ora continuare a aumentare la velocità e la durata dei voli di prova, aumentando la produzione negli Stati Uniti e avviando il programma Launch Edition negli Emirati Arabi Uniti. Lì, è destinato a diventare il primo operatore commerciale di taxi aerei a lanciare negli Emirati Arabi Uniti, nonché il primo produttore di eVTOL del Medio Oriente.

Redazione

La Redazione di attualita.it è composta da un team di giornalisti ed esperti che cura, verifica e pubblica i contenuti su questa testata giornalistica. Con un occhio sempre attento sui fatti più rilevanti, l'obiettivo è offrire ai nostri lettori un'informazione tempestiva, chiara e affidabile su ciò che accade in Italia e nel mondo.
SKIN:
STICKY