Cronaca

Flash – Operazione “Nebrodi” – 94 ordinanze di custodia cautelare

Associazione mafiosa, estorsione, traffico di stupefacenti e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Roma, 15 gennaio 2020 – Dalle prime luci dell’alba, sono circa 500 i Carabinieri del R.O.S., del Comando Provinciale di Messina e del Comando Tutela Agroalimentare, ed i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina, coadiuvati da Carabinieri e Finanzieri dei Comandi Provinciali di Palermo, Catania, Enna e Caltanissetta, impegnati nell’operazione “Nebrodi”.
I militari stanno dando esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Messina, su richiesta dalla locale Procura della Repubblica – D.D.A., a carico di 94 soggetti, che oltre ai vertici ed agli affiliati del sodalizio criminale, vede implicati anche imprenditori e pubblici amministratori,
ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione mafiosa, concorso esterno in associazione mafiosa, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, estorsione, trasferimento fraudolento di valori, falso ideologico commesso da pubblico ufficiale e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.
Con riferimento a tale ultima fattispecie, dalle indagini è emersa una spartizione virtuale del territorio operata dall’organizzazione mafiosa ai fini della commissione di un elevatissimo numero di truffe finalizzate ad ottenere ingenti contributi erogati dalla Comunità Europea sui fondi agricoli.

Back to top button
SKIN:
STICKY