Viaggi. Rothenburg, dove è Natale tutto l’anno

Sulla Strada Romantica della Baviera, uno dei posti più affascinanti d’Europa.

Roma, 17 dicembre – Tra una settimana è Natale e se in questi giorni di festa vi capiterà di passare dalla Baviera vi consigliamo di fare un salto nella splendida cittadina di Rothenburg ob der Tauber. Non solo per ammirarla in tutto il suo splendore, ma anche per immergervi nella meravigliosa atmosfera natalizia del mondo di Kathe Wohlfahrt, ovvero del negozio di giocattoli e articoli di Natale più famoso della Germania.

Fondato nel 1964 è diventato il più grande fornitore europeo di articoli natalizi tedeschi e al suo interno, tra un soldatino e un addobbo, una palla di Natale e un carillon, troverete riprodotto addirittura un vero e proprio mercatino natalizio, attivo tutto l’anno. Un mercatino, si badi bene, di quelli tipici che addobbano le piazze austriache e tedesche e del nostro Trentino-Alto Adige e che creano un’atmosfera unica, al punto che colori, luci, ghirlande, musiche e atmosfere vi coinvolgeranno fino ad indurvi a non uscire più, anche per il solo gusto di stare lì ad ammirare tutto il bello che vi circonda. E quando riuscirete finalmente ad uscire potrete immergervi nella splendida Rothenburg, una cittadina medioevale rimasta intatta come allora, con le sue tipiche case a graticcio, le mura che la circondano e sulle quali potrete fare una rilassante passeggiata e i suoi mille ristoranti pieni di bontà culinarie tedesche. Che, vi assicuriamo, meritano tutto il nostro rispetto.

In più va ricordato che Rothenburg è il centro della “Strada Romantica”, mille chilometri di bellezze storiche, artistiche e naturali della Germania meridionale che vanno da Wurzburg a Fussen, sulle pre-alpi bavaresi.

Un altro luogo di una bellezza incantevole, famoso per i castelli di Ludwig e per i suoi laghi, del quale vi racconteremo un’altra volta.

{gallery}rothenburg{/gallery}

Exit mobile version