Una gita a ...

Una gita a … La Riserva Naturale Nazzano, Tevere-Farfa

nazzano tevereDalla storia del “biondo” Tevere a quella dei rifugi-bunker del Monte Soratte. Sabato 14 Novembre 2015, ore 10.00, Nazzano (RM).

Roma, 12 novembre – Stavolta la nostra consueta gita del fine settimana si svolgerà anche in barca. Precisamente sul fiume Tevere, con appuntamento nella Riserva Naturale Nazzano, Tevere-Farfa, dove si svolgerà una facile e tranquilla escursione mattutina.

A seguire la bella navigazione sul fiume più famoso d’Italia, insieme al Po, che ci consentirà di osservare da vicino il suo interessante ecosistema acquatico.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo al sacco nell’area pic-nic dell’approdo, è previsto poi il trasferimento a Sant’Oreste (15 km) per la spettacolare visita guidata ai rifugi-bunker del Monte Soratte, all’interno del museo storico diffuso “Percorso della Memoria”, che consentirà ai partecipanti di toccare con mano le pagine più significative del ‘900: dal Fascismo alla Seconda Guerra Mondiale alla Guerra Fredda.

Questo il programma della giornata e le relative informazioni:

Escursione: dislivello: irrilevante – difficoltà: facile (T) – durata: 2 h (con soste e spiegazioni) – lunghezza: 3 km –

cosa portare:scarponcini da trekking, zaino, pranzo al sacco, acqua, k-way, macchinetta fotografica, binocolo.

Navigazione in battello: durata: 1 h.

Visita guidata ai rifugi-bunker: durata: 1,5 h (con soste e spiegazioni).

Quota individuale (escursione, traversata in battello sul fiume e visita guidata ai rifugi-bunker del Monte Soratte): € 15,00 adulti – € 10,00 dai 6 ai 15 anni.

Accompagnatore: William Sersanti – Guida Ambientale Escursionistica n° LA273.

Prenotazioni obbligatorie solo per via telefonica entro le 22.00 del giorno precedente: 339-8800286

N.B. 1) Numerosità del gruppo: minimo 10 e massimo 22 partecipanti. 2) In questa iniziativa non sono ammessi cani. 3) In caso di pioggia, si svolgerà soltanto la visita guidata pomeridiana ai rifugi-bunker del Monte Soratte. 4) Le proposte sono inscindibili.

Back to top button