Viaggi. L’arcipelago argentato

Alla scoperta dell’arcipelago toscano, dove la natura è padrona e il mare incantevole.

Roma, 17 giugno – Quando pensiamo alle isole ci dimentichiamo spesso che ce ne sono alcune, bellissime, anche vicino a noi.

Tra queste quelle dell’arcipelago toscano: Giglio, Giannutri ed Elba. Tre perle del Mar Tirreno che neanche il naufragio della Costa Concordia ha intaccato. Tralasciando per il momento la più grande delle tre, l’Isola d’Elba, soffermiamoci oggi sulle altre due, che possono essere visitate anche in un solo giorno grazie alle minicrociere che partono quotidianamente da Porto Santo Stefano, all’Argentario. Con la nave “Revenge”, infatti, al costo di 49.00 euro a persona si può vivere una meravigliosa giornata di mare, con approdo a Giannutri al mattino e al Giglio nel primo pomeriggio. Il pranzo, ottimo e abbondante, si fa a bordo nei tre quarti d’ora di navigazione che separano le due isole, allietati dalla musica e dalle canzoni del bravo Quintilio, esperto cantante di piano-bar. L’esperienza è bella e vi porterà a scoprire due posti davvero eccezionali, anche se vi sconsigliamo di effettuare le visite guidate che vi saranno proposte. Non ne vale la pena.

Giannutri è piccola, la si percorre solo a piedi in mezzora e nella sosta libera avrete tutta la possibilità di bagnarvi nelle sue acque meravigliose.

Il Giglio è più grande e dopo l’arrivo a Giglio Porto (dove potrete ancora vedere i pontoni e le gru che si trovano sul luogo del naufragio della Concordia) potrete decidere autonomamente di prendere un autobus per andare alla celebre spiaggia di Campese o a Giglio Castello, da dove potrete ammirare un panorama stupendo su tutto l’arcipelago e lo stesso Monte Argentario, al quale si fa ritorno per le 18.30.

Siamo sicuri che dopo questa prima presa di visione delle due bellissime isole toscane tornerete a casa con la voglia di tornarci, magari per un soggiorno più lungo, ma solo al Giglio, perché Giannutri fa parte del parco nazionale ed è abitata in pianta stabile solo da otto persone.

Info: 0564.818022 – 0564.813427 oppure www.maregiglio.it – crociere@maregiglio.it

Exit mobile version