Windows 11 24H2 si installa in automatico
Microsoft ha completato l'ultima fase di distribuzione dell'aggiornamento alcuni giorni fa: ora l’installazione è automatica

Ci siamo: Windows 11 24H2 si installa in automatico, perché è stata avviata l’ultima fase del rollout dell’aggiornamento. L’azienda di Redmond porterà il nuovo sistema operativo su milioni di dispositivi, spesso senza che gli utenti abbiano richiesto l’aggiornamento: una sorta di tacito rinnovo, con il consumatore silente che accetta tutto.
Windows 11 24H2 si installa in automatico: cosa dice l’azienda
La società evidenzia che i dispositivi con edizioni Home e Pro di Windows 11 versioni 23H2, 22H2 e 21H2 non gestiti da reparti IT riceveranno automaticamente l’aggiornamento alla versione 24H2. Quindi, o decidi il giorno in cui installare l’aggiornamento già scaricato o lo posticipi temporaneamente. Sui dispositivi con poco spazio d’archiviazione, la cosa potrebbe creare problemi. Tramite l’interfaccia di sistema, Microsoft consente di rimandare l’installazione fino a quattro settimane. Se no, si deve agire per bloccare il download di Windows 11 24H2.

Perché Microsoft più insistente
Secondo StatCounter, Windows 11 ha raggiunto il 43,72% della quota di mercato, mentre Windows 10 mantiene ancora la leadership con il 52,94%. Il divario si sta gradualmente riducendo, ma gli utenti resistono: non vogliono abbandonare la vecchia versione del sistema operativo, considerata più stabile e meno esigente in termini di requisiti hardware. Ecco perché la società si fa più insistente, anche con pubblicità a schermo intero e popup sui sistemi Windows 10. Alcuni utenti segnalano di aver evidenziato a Microsoft qualche criticità legata a Windows 11 24H2, senza che abbiano ottenuto risposte soddisfacenti.
I vantaggi di Windows 11
L’aggiornamento di Windows 11 2024 è stato rilasciato il 1° ottobre 2024 ed è diventato disponibile per tutti gli utenti dal 3 al 6 maggio 2025 (oggi), dopo un lancio iniziale sui nuovi PC Copilot+ a partire dal 18 giugno 2024. C’è l’ntegrazione dell’Intelligenza Artificiale (AI), coi sottotitoli in tempo reale: trascrive l’audio dal vivo da qualsiasi app o fonte in sottotitoli in inglese in tempo reale. Offre supporto per la creazione di archivi 7-zip e TAR, sono state aggiunte etichette alle icone del menu contestuale per azioni come copia, incolla, elimina e rinomina. Si ha l’integrazione di collegamento al telefono direttamente nella barra delle applicazioni per le notifiche. Più opzioni inoltre per gli amministratori IT per configurare gli account amministratore locali gestiti, inclusa la creazione automatica dell’account, la denominazione personalizzata, l’abilitazione/disabilitazione e le impostazioni di complessità della password.