Tematiche etico-sociali

THE NEXT STOP Piattaforma per l’arte contemporanea presso il MAXXI di Roma

The Next Stop – Piattaforma per l’arte contemporanea, giunge finalmente alla sua terza edizione, in partenza sabato 5 novembre 2011 presso il Museo Maxxi di Roma, e lo fa in modo assolutamente nuovo.
 museo_maxxi_roma

Partito come educational sul management dell’arte contemporanea (due splendide edizioni all’Ara Pacis e al Palazzo delle Esposizioni), il format cambia e – da ciclo di incontri con operatori specializzati – diventa una vera e propria piattaforma, con una fase di progettazione pura in collaborazione con alcune delle realtà più interessanti nel panorama della produzione di mostre e progetti culturali di settore.
Si tratta dunque di un modello che porta a convergenza una fase seminariale – caratterizzata dalla presenza di professionisti riconosciuti – con un momento di lavoro su un project work reale, consentendo ai partecipanti di sperimentarsi a tutti gli effetti nella materia che hanno scelto di approfondire, in un periodo di sviluppo di circa un mese.
Gli argomenti affrontati da The Next Stop fanno riferimento alla filiera dell’arte contemporanea. Dall’analisi dei mercati, all’evoluzione delle frontiere del marketing della cultura; dalle metodologie di progettazione, agli aspetti più artistici della curatela; dai principi del fundraising/sponsorizzazione, ai processi organizzativi di eventi e festival; dai nuovi scenari legati all’avvento delle ultime tecnologie digitali, agli strumenti di comunicazione come periodici specializzati, web-zine e siti internet.
Il percorso è strutturato in 4 moduli, sempre il sabato, dalle ore 10.00 alle 17.00 per la parte seminariale, e dalle 17.00 alle 19.00 per i workshop operativi, la cui fase progettuale verrà seguita dai tutor provenienti da realtà italiane decisamente innovative, che hanno aderito con grande entusiasmo alla piattaforma.
Il format è rivolto a professionisti o appassionati che desiderano aggiornarsi e acquisire tutti gli strumenti utili per operare nel settore dell’arte contemporanea e dei progetti culturali.
Tra i tanti relatori partecipanti: Andrea Bellini: Direttore Museo Castello di Rivoli, Emma Zanella: Direttore Museo Maga, Cristiano Seganfreddo: Direttore Fuoribiennale e Innov(e)tion Valley, Catterina Seia: Art Leadership Development Advisor UniManagement/UniCredit, Massimiliano Tonelli: Direttore Artribune, Francesca Fabiani: Responsabile Collezioni Fotografia Museo MAXXI, Julia Draganovic: Critica d’arte contemporanea, Curatrice. MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, Via Guido Reni, 4/A – 00196 Roma, di sabato, dal 5 al 26 novembre 2011, ore 10-17: Seminari e incontri / Ore 17-19: Workshop con i tutor.
Iscrizioni: compilare il form nella sezione Iscrizioni sul sito www.thenextstop.eu e spedirlo all’indirizzo mail francescafornari@thenextstop.eu entro venerdì 20 ottobre 2011.
{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}https://www.youtube.com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}

Back to top button
SKIN:
STICKY