“Il Tuo quartiere non è una discarica”. Nuova raccolta di rifiuti ingombranti

Roma – Per il quindicesimo anno consecutivo, domenica 12 gennaio torna la campagna Ama “Il Tuo quartiere non è una discarica”, la raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti e RAEE.

Per il 2014 sono previste 10 giornate che coinvolgeranno i 7 nuovi municipi pari della città. Dalle 8 alle 13 i cittadini hanno a disposizione 15 siti: 10 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 5 centri di raccolta aziendali presso cui conferire sia i normali rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.).

Domenica 12 gennaio i cittadini potranno anche avvalersi della raccolta straordinaria gratuita di abeti di Natale, promossa da Ama in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, il Corpo Forestale dello Stato e il TGR Lazio.

Inoltre, in 8 postazioni (Via dei Campi Sportivi, Ponte Mammolo, Viale Quaglia, Via Benedetto Croce, Via di Macchia Saponara, piazza Bottero, piazza S. Giovanni di Dio, via Mattia Battistini), sarà possibile consegnare i contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali questi che richiedono particolari procedure di smaltimento. Per lo smaltimento degli oli lubrificanti esausti, invece, si può fare riferimento al punto di raccolta di piazza Bottero.

Sarà anche possibile, consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che Ama ospita in alcune postazioni, disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, che verranno riparate e messe poi a disposizione della cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.

A disposizione dei cittadini ci sono anche i 13 centri di raccolta Ama aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio fornito dal lunedì al sabato su appuntamento per i rifiuti ingombranti fino a 2 metri cubi di volume, che dallo scorso 27 dicembre e per 3 mesi verrà effettuato gratuitamente.

Per informazioni è possibile contattare il numero verde AMA 800867035 (attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 17 e il venerdì dalle ore 8 alle ore 14) e la Sala Operativa AMA 0651693339/3340/3341 (attiva dal pomeriggio di venerdì alla domenica).

Exit mobile version