Tematiche etico-sociali

Oggi a Roma – “Scimmie come noi. Conoscere per salvare”

cc forestali scimmie citesRoma, 10 maggio 2017 – In occasione del 40esimo anniversario del “Jane Goodall Institute” si svolgerà oggi a Roma, alle ore 16,00 presso lo Studio 3 dell’Auditorium Parco della Musica, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri,  la presentazione della pubblicazione “Scimmie come noi. Conoscere per salvare. Guida alle grandi scimmie nelle strutture italiane”.

Alla presentazione della  Guida, condotta da Maria Luisa Cocozza, ci sarà la nota ricercatrice e primatologa Jane Goodall,  la presidente del Jane Goodall Italia Daniela De Donno, la primatologa italiana CNR Elisabetta Visalberghi ed il Generale Antonio Ricciardi Comandante dell’Unità Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri. 

L’opera divulgativa è  rivolta in particolare ai giovani e contiene tutte le notizie relative allo stato di conservazione delle scimmie antropomorfe, al loro sfruttamento in cattività, al traffico illegale che le ha minacciate e all’opera delle autorità per fermare questo crimine.

La Guida illustrata è una pubblicazione unica in Europa” – dichiara Daniela De Donno, presidente e fondatrice del Jane Goodall Institute Italia e autrice della pubblicazione insieme a Flaminia Casadei, Elettra D’Amico e Asia Guerreschi. “Nasce dalla volontà di riconoscere l’importanza di ogni singola Grande Scimmia presente nel nostro paese – prosegue Daniela De Donno – e di valorizzare e tutelare la loro esistenza, dall’uomo costretta in cattività, rendendo ognuna ambasciatrice della propria specie e conservazione”. Attraverso la conoscenza e l’osservazione di ciascuna scimmia comprenderemo l’unicità del singolo e l’importanza del loro vivere sociale, quale sia il nostro ruolo nei loro confronti e infine come garantirne la sopravvivenza allo stato libero e come offrire le migliori condizioni di vita possibili in cattività.

La Guida, ricca di immagini, incluse quelle delle singole scimmie presenti nelle strutture italiane, e realizzata con il contributo del Servizio CITES, l’organo di controllo che si è occupato di bloccare il traffico di primati in Italia, si apre con una prefazione di Jane Goodall e un messaggio di Douglas Cress, coordinatore del Segretariato del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente GRASP-Great Apes Survival Partnership. La pubblicazione è stata realizzata grazie alla collaborazione del Servizio CITES, il sostegno e la collaborazione di SOS GAIA e delle maggiori strutture zoologiche italiane, quali Parco Natura viva, Safari Ravenna e Bioparco di Roma. Una ampia sezione è inoltre dedicata all’approfondimento, con il contributo di autori prestigiosi del panorama della primatologia e della conservazione, e include interventi sull’uso dei primati nella sperimentazione animale e nell’industria dello spettacolo.

Per informazioni:

direzione@janegoodall.it    www.janegoodall.it    www.facebook.com/JaneGoodallItalia

Arma dei Carabinieri  CUTFAA  Servizio CITES Via G. Carducci 5e 00187 ROMA     www.carabinieri.it

Back to top button
SKIN:
STICKY