Tematiche etico-sociali

Inaugurato il Centro Operativo Polizia Stradale del Lazio

ps 1 stradale cops manifestoPresente il Prefetto di Roma

Fiano Romano, 29 luglio – Alla presenza del Prefetto di Roma Dott.ssa Paola Basilone, del Dr. Roberto Sgalla  Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato (Polizia Stradale, Ferroviaria, Postale e Frontiera), del Dr. Giuseppe Bisogno, Direttore del Servizio Polizia Stradale e dell’Ing. Stefano Catellani, Direttore del V° Tronco di Autostrade per l’Italia di Fiano Romano nonchè numerose altre rappresentanze civili e militari,  il Dr. Michele La Fortezza, Dirigente del Compartimento Polizia Stradale del Lazio, ha presentato la realizzazione del nuovo Centro Operativo Polizia Stradale del Lazio, ottavo  nel tempo di realizzazione della nuova innovazione della Polizia Stradale, che va a sostituire, fondendole, le due   precedenti sale radio della Polizia Stradale, il C.O.C. (Centro Operativo Compartimentale) ed il C.O.A. (Centro Operativo Autostradale), ognuna con specifiche  competenze che però, di fatto, quasi interrompevano la continuità di intervento diretto della Polizia Stradale.

Questo a completamento di un nuovo accordo siglato dalla Polizia Stradale anche con gli altri Enti competenti sulle strade italiane, quali Anas, Regioni, Province e Comuni.

Con il C.O.P.S., invece, la centrale operativa coordina tutta l’operatività della Polizia Stradale  sulla viabilità ma anche l’operatività di Polizia Giudiziaria e di Sicurezza, con specifici corsi per gli operatori i quali hanno un quadro completo della dotazione in uso alle autoradio e la loro specifica funzionalità, consentendo l’impiego diretto di ogni autoradio del Lazio senza alcuna distinzione di reparto di appartenenza ed ovviamente in  costante contatto radio con la Sala Operativa della Questura di Roma.

Il C.O.P.S. avrà così il compito di  coordinare quotidianamente l’attività di circa 120 pattuglie sull’intero territorio regionale, 60 delle quali in servizio sulla rete autostradale e gestirà l’importante passaggio della circolazione nazionale ed internazionale dei viaggiatori e delle merci del centro Italia.

La sua competenza si estenderà su 430 km della rete autostrade e sulle principali consolari della Regione oltre che sui 68 km del Grande Raccordo Anulare della Capitale.

Prima di accedere alla nuova Sala Operativa, il Cappellano Coordinatore Nazionale Vicario, Don Angelo Maria Oddi, ha proceduto alla benedizione, quindi il taglio del nastro da parte del Prefetto e l’accesso in Sala, adiacente a quella delle Autostrade, proprio per una maggiore immediata collaborazione.

 

{youtube}DVIaQ1blaSg{/youtube}

Back to top button
SKIN:
STICKY