Contro il bullismo omofobico, la campagna “Le cose cambiano”

L’Assessorato alla Scuola di Roma Capitale promuove, per l’anno scolastico in corso, la campagna “Lecosecambiano@Roma”, per contrastare il bullismo omofobico tra gli studenti romani delle superiori.

Il progetto, al quale le scuole potranno aderire fino al prossimo 24 gennaio, prevede un’indagine condotta dall’università La Sapienza attraverso la compilazione di un questionario anonimo online fornito agli studenti, una serie di incontri con esponenti della cultura, del cinema, del teatro e della medicina ed il concorso “Iocambiolecose@Roma”. A conclusione,  il 17 maggio 2014 (giornata internazionale contro l’omofobia) presentazione dei risultati della ricerca e  premiazione del concorso.

“Le cose cambiano” s’iscrive nelle linee d’indirizzo internazionali e dell’Unione Europea in particolare, per combattere l’omofobia e la transfobia sui banchi di scuola. Gli obiettivi sono quelli di rilevare percezioni ed esperienze degli studenti per elaborare adeguati programmi anti-discriminazione, sensibilizzare i ragazzi sul valore delle differenze e sul rispetto delle scelte individuali,promuovere una visione positiva attraverso concrete testimonianze, dare informazione sui servizi presenti a Roma per le persone LGBT, contribuire alla lotta contro “l’omofobia interiorizzata e sociale” promuovendo un nuovo approccio alla molteplicità degli orientamenti sessuali e delle identità di genere.

 

Exit mobile version