“Comunicare, informare, suggestionare”, il tema del secondo seminario dell’I.P.A. (International Police Association)

Ospitato nella prestigiosa sede del Comando della Polizia Locale Roma Capitale

Roma, 4 dicembre – Organizzato dal cav.  Francesco Cava, presidente dalla  Sezione Italiana dell’IPA – VIII Delegazione Lazio e Comitato Locale Ciampino Lazio Sud “Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa M.O.V.C.” ed ospiti del Comando della Polizia Locale di Roma Capitale, si è svolto nella “Sala Gonzaga” il  seminario  sul tema  “Comunicare, Informare,  Suggestionare:  orientare pensieri ed emozioni in campo criminologico”.

In una sala gremita di pubblico richiamato dall’interessante tematica proposta e dalle professionalità dei relatori,

il presidente Francesco Cava ha salutato e dato il benvenuto ai presenti in sala quindi ha ceduto la parola al prof. Carmelo Lavorino, che ha introdotto il congresso.

Primo a parlare, il prof. Francesco Sidoti dell’Università dell’Aquila sul tema “L’ignoranza in tema di rapporti tra comunicazione e giustizia”, fornendo particolari  sconosciuti anche a molti di coloro che operano all’interno dei due sistemi.

Il prof. Marco Cannavicci, Psichiatra, ha svolto il tema  “Fatti, fattacci, fattoidi:  psicopatologia della comunicazione giudiziaria”  mentre il prof. Carmelo Lavorino, criminologo, si è soffermato sul tema: “Giornalismo investigativo, mass-media e colonne infami”.

Ha poi preso la parola la dott.ssa Tiziana Cugini, Sost. Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, che   ha riferito della sua esperienza di magistrato in questa delicata materia, e l’avv. Roberto Staro, penalista,  ha evidenziato i caratteri dell’evoluzione della cronaca nera nel II° millennio e del rapporto tra avvocato e giornalista.

Il dr. Giuseppe Paesani, psicologo e psicoterapeuta ha invece affrontato il tema “L’emozione nelle bugie: un approccio per capire”, argomento reso ancora più  interessante con il coinvolgimento della platea in alcune esercitazioni pratiche.

La dott.ssa Gloria Riondino, ringraziando i relatori ed i presenti e  formulando un arrivederci alla prossima iniziativa dell’IPA,  ha concluso il Seminario.

Ai richiedenti, è stato consegnato l’attestato di  partecipazione al seminario.

Exit mobile version