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Auto a combustione (benzina e diesel), l’UE fa dietrofront: STOP revocato al Bando 2035

Accordo raggiunto a Bruxelles: l'UE riduce l'obiettivo di emissioni al 90%, escludendo di fatto il divieto totale per le auto tradizionali.

Una svolta storica sta per rimodellare l’industria automobilistica europea. La Commissione Europea ha deciso di revocare il bando sui motori termici a benzina e diesel, inizialmente previsto per il 2035, permettendo di fatto alle auto a combustione di continuare a essere prodotte e vendute anche dopo quella data.

L’ufficialità di questa mossa è attesa per il 16 dicembre 2025 e arriva come risultato della forte pressione esercitata da un asse di Paesi guidato da Germania e Italia. Il Cancelliere tedesco Friedrich Merz e il Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni sono stati figure chiave in questa trattativa.

Il Nuovo Obiettivo: CO₂ al 90%

La notizia è stata anticipata da Manfred Weber, leader del Partito Popolare Europeo, al termine di un incontro con Ursula von der Leyen. La revoca non elimina l’impegno climatico, ma lo rimodula: l’obiettivo di riduzione delle emissioni medie di CO₂ per le flotte delle Case automobilistiche dal 2035 in poi sarà del 90% e non più del 100%.

“Questo significa che il divieto ai motori termici è escluso,” ha dichiarato Weber, sottolineando come la decisione salvi migliaia di posti di lavoro e garantisca la “neutralità tecnologica”.

Le case automobilistiche europee avranno così la flessibilità necessaria per modulare la transizione ecologica, senza essere costrette a un passaggio immediato e totale all’elettrico, rispondendo al contempo alle esigenze di milioni di consumatori che prediligono ancora la tecnologia a combustione.

Per tutti i dettagli sulla revoca, leggi l’articolo completo qui.

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. E' direttore responsabile delle testate giornalistiche NEWSAUTO.it, Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic, pubblicazioni da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast", appassionati di tecnica motoristica, performances e guida sportiva. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo nelle gare in pista. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.