Lutto nel mondo dello spettacolo. È morto Lando Buzzanca… Personali ricordi…

L’attore è deceduto al Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Roma, 18 dicembre 2022 – È deceduto all’Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma, dove si trovava ricoverato a seguito della frattura del femore e demenza senile, l’attore Lando Buzzanca, nato a Palermo il 24 agosto 1935.

Nella parte iniziale della carriera artistica, Buzzanca verrà considerato un caratterista, seppure protagonista, nel ruolo del maschio siciliano, amante delle donne ma un po’ sciocco.

Il relegarlo in questo ruolo limitativo, come diceva lui, erano le sue note simpatie politiche per la destra e, spesso, si rendeva conto di essere boicottato da produttori e registi di sinistra.

Finalmente, ottenne grandi successi televisivi, con ‘Signore e signora’, in coppia con Delia Scala. La sua battuta “mi vien che ridere”, diventerà, per anni, un tormentone.

Lando Buzzanca, da comico, finalmente viene valorizzato in film e serie televisive impegnative, quale “Il restauratore” nel 2012.

L’ultimo impegno televisivo di Lando Buzzanca, fu ‘W gli sposi’, nel 2019.

RICORDI PERSONALI
Nell’anno 1974, dovendo compiere delle indagini connesse a rapina con omicidio, mi recai negli allora studi cinematografici della Dear, dove avevo appuntamento con il noto truccatore, nomination Oscar, Franco Corridoni.
Nel camerino, entrò Lando Buzzanca, impegnato all’epoca negli studi per girare gli interni del film ‘Il domestico’. Corridoni lo pregò di attendere in quanto stava terminando di trasformarmi, e Buzzanca, parlando con me delle indagini – nel lecito -, seguì con attenzione le operazioni con le quali Franco Corridoni mi creò due meravigliose cicatrici in faccia, facendomi diventare un capellone con capelli biondo-castani. Al termine, ci salutammo e Franco iniziò a truccare Lando.

Nel 2007, in occasione di una mostra di pittura a Fiuggi organizzata dall’avv. Fernando Carnesecchi a cui partecipai fuori concorso, erano presenti il pittore Aldo Riso e numerosi personaggi dello spettacolo, fra cui il Capo Redattore Centrale Rai International Alfredo Orlando, il giornalista Rai Augusto Giordano, il vaticanista Rai Giuseppe De Carli, il cantante Nico dei Gabbiani e Lando Buzzanca.
Dopo i saluti, ricondando con Lando Buzzanca l’episodio del trucco operato da Franco Corridoni, feci omaggio sia a Lando Buzzanca che ad Alfredo Orlando, di una targa di Carabiniere a Cavallo, concludendo poi con la canzone ‘Parole, cantata da Nico in coppia con Lando.

Nico dei Gabbiani, Lando Buzzanca (foto Veltri)

Concludo allora, con a Dio, Lando e, con l’ allegria con cui ci hai fatto divertire per decenni, “mi vien che ridere”, perché vi immagino nel rivedere i vecchi amici che ti hanno preceduto, le battute con le quali vi saluterete…

Exit mobile version