I 60 anni dei creatori di Tom & Jerry e Scooby Doo

Nel 1957 nasceva lo studio di animazione “Hanna & Barbera”, inventore di cartoni
familiari per intere generazioni come i Flintstones, Braccobaldo, Scooby Doo Tom & Jerry

Roma, 11 agosto 2017 – Noi che siamo nati alla fine degli anni ’60 li conosciamo bene, perché quando eravamo bambini in Tv li vedevamo sempre: il cane Scooby Doo e i suoi partners a caccia di misteri, gli Antenati della famiglia Flintstones, il cane Braccobaldo e soprattutto loro, il gatto Tom e il topo Jerry, perennemente in lotta tra loro.

In quegli anni ’70 in cui eravamo bambini, infatti, erano i cartoni che spopolavano alla Tv e siamo contenti di rivederli ancora oggi, quando i nostri figli si fermano ad ammirare le loro infinite repliche quotidiane. Un po’ perché ci fanno di nuovo sentire bambini, un po’ perché sono belli davvero.

Anche per questo il sessantesimo anniversario della fondazione dello studio di animazione che li ha creati, il famoso “Hanna & Barbera”, non ci poteva lasciare indifferenti. Il 7 luglio del 1957, infatti, William Hanna (1910-2001) e Joseph Barbera  (1911-2006), insieme al regista George Sidney, si misero insieme per dar vita ad un’attività che poi ha prodotto oltre 152 cartoni animati, 12 lungometraggi (e 48 corti) per il cinema, 31 per la tv, 48 speciali per il piccolo schermo e 25 produzioni uscite direttamente in home video.

In realtà il sodalizio tra Hanna e Barbera era iniziato 20 anni prima, nel 1937, negli studi della MGM, dove i due avevano creato oltre 120 corti animati e ideato nel 1940 Tom & Jerry, che in seguito gli hanno fatto vincere sette Oscar.

Nel 1955 Hanna e Barbera diventano i capi del settore dell’animazione, ma l’anno dopo, quando la MGM chiude il dipartimento, i due animatori decidono di fondare un proprio studio, insieme al regista George Sidney che li finanzia e rimane presidente dello casa d’animazione per 10 anni.

Nel 1957 creano Braccobaldo, poi l’Orso Yoghi, nel 1960 gli Antenati e nel 1969 Scooby Doo.

La diminuzione dei proventi dalla televisione manda lo studio in crisi negli anni ’80 e nel 1991 viene acquistato da Turner, che utilizza il suo catalogo per Cartoon network.

Nel 1996, infine, l’intero gruppo passa a Time Warner.

Ma il fascino delle creazioni del sodalizio storico che lo fondò è rimasto intatto e ancora oggi, quando guardiamo in Tv i loro celebri cartoni animati, pensiamo subito a loro, ad “Hanna & Barbera”. Un nome, una garanzia, da sessant’anni.

Exit mobile version