Spettacolo

Festival del cinema di Locarno – E il Pardo continua….. nonostante la pioggia – GALLERIA FOTOGRAFICA

dalla nostra inviata Maristella Santambrogio

Il Festival di Locarno nonostante un tempo atmosferico ballerino,che non ferma gli amanti del cinema, continua con la programmazione che dal 6 al 16 agosto presenterà ben 274 film provenienti da 47 paesi diversi .

“Difret “, per esempio, è uno dei film selezionati per gli Open Doors Screenings, una rassegna dedicata alle produzioni provenienti dall’Africa subshariana, con particolare attenzione ai Paesi anglofoni e lusofoni.

Open Doors è una sezione del Festival del film Locarno che beneficia del sostegno della DSC. L’obiettivo di questa sezione è incoraggiare i registi e i produttori provenienti dai paesi del Sud e dell’Est del mondo. Nei tre concorsi ufficiali sarà possibile visionare il panorama cinematografico mondiale. Una parte importante del programma sarà dedicato alla storia del cinema e ai personaggi che l’hanno scritta, permettendo agli spettatori di conoscere da vicino gli artisti e di scoprirne e riscoprirne le opere, grazie anche alle numerose conversazioni aperte al pubblico.

È stata premiata Mia Farrow e presentato il film che fa parte della storia del cinema ” Rosmary’s Baby”. L’attrice ha detto “Quando mio marito ha letto la sceneggiatura ha commentato  “”Questo non mi sembra un film per te !. Neppure io penso sia un film per me”” ho risposto!!!”

Ha ricevuto il Pardo d’oro d’onore Swisscom  la madre della “Nuvelle Vague” Agnes Vardà, energetica più che mai e piena d’entusiasmi . La Vardà inizia la  carriera come fotografa per il Theater National Populaire ma nel 1954 passa al cinema con ” La Pointe Courte” e non si è più fermata.

Attesissimo il regista Roman Polanski sul cui invito , come uomo libero in Svizzera, ha fatto molto discutere il fatto d’ accogliere l’artista e rifiutare l’uomo. Polanski ” Il Maestro del cinema” regista, produttore sceneggiatore di film entrati nella storia del cinema come:” Rosmary’s Baby” “Chinatown” “The Pianist”, sarà al Festival di Locarno accompagnato da Emmanuelle Seigner l’attrice del suo film” Venus in Fur”.

Verrano inoltre premiati Giancarlo Giannini ospite d’onore della retrospettiva della Titanus, che riceverà il premio Excellence Award Moet Chandon.

Per la retrospettiva della Titanus sono stati presentati molti film italiani restaurati, “Il Gattopardo” ha riportato sullo schermo la meticolosità e il gusto di Luchino Visconti nonchè la bellezza di Claudia Cardinale in un film indimenticabile.

Il cinema del passato italiano ci onora quello del presente al concorso “film internazionali” con “Perfidia” diretto da Bonifacio Angius. Aspettiamo gli eventi finali.

vedi galleria fotografica

{gallery}festival_locarno_2_2014{/gallery}

Back to top button
SKIN:
STICKY