La rivoluzione nel business cinematografico

Dalla nostra corrispondente, Stella S..

Los Angeles, 05 gennaio 2026 – Come cambierà il sistema di produzione americano dopo l’acquisto della Warner Bros dal colosso Netflix?

Netflix non si è mai fermato creando spazi, allargandosi come e dove poteva, seguendo la crescita mondiale della venuta di internet che ha rivoluzionato i canali tradizionali, crescendo dal 2007 con l’arrivo del servizio di streaming.

Netflix ha sempre puntato su scelte giuste, proponendo serie televisive e abbonamenti a prezzi abbordabili.

Ha investito nelle produzioni televisive e cinematografiche.

Si è comperato lo storico l’Egyptian Theater in Hollywood, ristrutturandolo e riportandolo alla sua meritata bellezza originale per dare spazio ai cinefili proiettando film classici (come nella sala cinematografica di Tarantino in Melrose) avendo dato la gestione dell’American Cinematheque.

Usa l’Egyptian Theater per eventi speciali, presentando in anteprima i suoi film che passano nelle sale cinematografiche selezionate, per il tempo necessario prima di essere destinati velocemente in streaming per i propri abbonati Netflix ai quali ne anticipa la data della visione.

I film scelti per una selezione di Awards: Golden Globe o Academy Awards, rimangono più a lungo sugli schermi.

Dunque, perchè pagare un biglietto costoso quando lo si potrà vedere presto su Netflix o in altri canali in streaming?

Così, molte sale cinematografiche chiudono i battenti…

Come si dice, “In principio “ erano gli studios di Los Angeles i colossi della distribuzione Fox, Warner Bros , Disney, Paramount, United Artists , Metro-Goldwyn -Mayer (MGM) Sony, Universal, contro i quali lottavano le produzioni Indipendenti per farsi spazio.

Ora i giochi sono cambiati al contrario. I colossi rimasti, investono in produzioni sicure, non rischiano, e troviamo Avatar 3, remakes di film e potremmo continuare con i titoli.

I pochi importanti distributori rimasti, cercano alleati e nuovi mercati.

Ovviamente Netflix ha dato una lezione fatale al sistema cinematografico, dividendo i mercati dei suoi prodotti per tutti i gusti, classificando le produzioni speciali, puntando su storie e idee per arrivare al traguardo nelle competizioni.

Per vincere nel mercato cinematografico, oggi è necessario investire come i fondi comuni d’investimento e diversificare i prodotti: se perdi da una parte guadagni dall’altra.

Attenzione, comunque, ci vuole occhio esperto. Netflix insegna.

 

Exit mobile version