dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S.
Los Angeles, 14 giugno 2019 – Los Angeles, regina dei festival e degli Awards, ha da anni fatto da nave rompighiaccio facendo eco alle voci dei filmmakers internazionali con il Festival Indiano, Coreano, Asiatico, Ebreo, Francese, Indipendente.
“www.attualita.it” era presente sui red carpets segnalando le novità tra registi e attori. Hola Mexico Film Festival non poteva mancare. Fondato nel 2008, ha festeggiato la sua 11esima edizione iniziata il 31 maggio e conclusasi il 9 di giugno. È il maggiore Festival messicano che s’impone fuori dal Messico ed ha lo scopo di presentare i migliori talenti nel campo cinematografico messicano proponendo selezionati film comici, drammatici, horror e documentari.
Il festival, nei suoi dieci giorni, ha promosso i suoi film in una coreografica atmosfera che includeva party esclusivi e concerti all’aperto. Tra gli sponsors, il leading Spanish- Language Movie network Cinelatino considerato il più importante canale televisivo per la presentazione dei film blockbusters in lingua spagnola. Non dimentichiamo come questa lingua porti un notevole aumento d’audience ed è la seconda lingua più importante nel mercato di Los Angeles.
I vincitori di quest’anno sono per Cinelatino Dish Latino Audience Award: Edgard Nito con “Huaxhicolero” (The Gasoline Thieve) con Eduardo Banda interprete di Lalo, un teenager deciso a conquistare una compagna di scuola pensando di regalarle uno smarphone e inoltre aiutare la madre a pagare le medicine necessarie. Rubare la benzina diventa per lui una fonte di supporto finanziario.
Cinelatino miglior regista: Alfonso Ruizalacios per il film “Museo” selezionato dai rappresentanti di ‘I Filmmakers di Domani, Oggi’, un programma creato in collaborazione con la National Autonomus University of Mexico.
Il miglior Short ha visto vincitrice Nicole Vanden Broeck per “El Tiempo” (Within Time) . Una semplice storia dei due protagonisti, una coppia impegnata a guadagnarsi da vivere crescendo pecore, capre e mucche e utilizzando le proprie risorse in modo responsabile.
Per il secondo anno consecutivo ogni short dei 19 in gara, è stato sempre presentato prima di ogni film in concorso.