Donne alla regia: Xue Xiaolu, una delle top leader in Cina

Dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S.

Los Angeles, 21 dicembre 2019 – “The Wistleblower” un eco-triller di produzione cinese-australiana, è l’ultimo film diretto da Xue Xiaolu, prodotto dalla CMC Pictures, importante distributrice cinese ed è interpretato da due top stars cinesi, Lei Jiayin e Tang Wei, riabilitata dopo la punizione dell’allontanamento disposta dal governo cinese per la sua interpretazione erotica nel film di Ang Lee “Lust”.
La regista e co/screneggiatrice Xiaolu del film “The Wistleblower“, che significa persona infiltrata per scovare informazioni specifiche nascoste al pubblico e protetto dal governo, potrebbe essere paragonata al Clint Eastwood dello schermo con il suo film ma, al contrario della ‘Storia di Richard Jewell’ diretta da Eastwood, Mark Ma (Lei Jiayin) in “The Wistleblower” da colpevole braccato, diventa eroe.
Xiaolu ha un occhio maschile nel saper dirigere un triller ma sa usate la sua femminilità per sottolineare la rivalità tra donne e sapendosi destreggiare tra l’apparenza e l’evidenza nei twist della storia.

Il film è stato girato in tre continenti, Australia, Africa e Asia, ed inizia con un terribile terremoto in Malawi che, con la sua forza, distrugge un intero villaggio ubicato nelle vicinanze del suo epicentro.In Melboune, ad un party organizzato per finalizzare l’accordo tra la GPEC, Gran Power Energy Corporation e la Luhan Han Mei Group cinese, avviene l’incontro tra Mark e Zhou Silian (Tang Wei) moglie di Han Mei titolare della corporazione Han May Group. Il party è disturbato dalla presenza di Peter Wu (Wang Ce) assunto da un gruppo australiano d’avvocati per scoprire la causa del terremoto, probabilmente causato dalla GPEC. Wu viene allontanato mentre sbraita accuse forse fondate contro la corporazione sospetta. Zhou e Mark, ammogliato e con prole, non riesce a resistere alle attenzioni seduttive di Zhou con la quale aveva in passato vissuto una storia d’amore molto coinvolgente al punto d’essersene innamorato Il giorno seguente al party, l’aereo con a bordo Zhou, durante il suo viaggio di ritorno in Cina, precipita . Il triller prende il via in un alternarsi di inseguimenti e sorprese inaspettate.

 

Exit mobile version