American Film Festival (AFI), 37^ edizione

Dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S..

Los Angeles, 18 aprile 2023 – AFI Film Festival, il primo ad aprire la stagione degli Awards in Hollywood, ha stabilito un cambiamento di date per il 2023.

La 37esima edizione del Festival dovrà essere esclusivamente con presenza, tornando alle regole precedenti, iniziando il 25 ottobre per concludersi il 29.

Cinque giorni intensi concentrati in accurati vari programmi, con Red Carpet Galas, nel cuore di Hollywood allo storico TCL Chinese Theatre, special Screenings, World Cinema and Premiere, Documentari e Short Films.

La scadenza per inviare short Films, è fissata al 1 Giugno 2023.

L’American Film Institute ( AFI) annuncia un programma speciale presentato dalla Panavision.

Per quattro giorni il programma avrà sede all’AFI Camus in Los Angeles da giugno 22 al 25.

Il programma è progettato per le donne aspiranti cineaste, con l’obiettivo di fornire loro un Kit di strumenti per garantire un’esperienza sul campo con dimostrazioni per approfondire il percorso nel settore cinematografico verso un successo professionale. Le iscrizioni chiuderanno il 24 aprile 2023.

AFI, in collaborazione con la Disney, promuovono un programma per eliminare le barriere economiche ai nuovi filmmakers, aiutando così i registi non rappresentati.

Il programma offre l’opportunità ai registi selezionati, di ricevere un aiuto economico per realizzare un secondo short film ricevendo 35.000 dollari, includendo workshops e meeting con professionisti supportati da AFI e Disney Launchpad.

Sono stati selezionati per il 2023: Razaaq Boykin, Paige Compton, Blake Pickens e Sophia Youssef, Afi, inoltre uno scholarship Found , AFI DWW , Afi Cinematography e la Disney, un programma per dare supporto alle nuova generazioni sia per età, sesso , genere di scrittori cinematografici e per sostenere specialmente le donne.

FILM DA NON PERDERE
SISU diretto e scritto da Jalmari Helander sarà presentato sugli schermi americani il 24 aprile, il film è distribuito dalla Nordiks Film, Liongate, Sony Pictures , Entertainment Motion Picture Group.

THE BRUTALIST
Film della Bookstreet Pictures UK e Yellow Bear Films e sarà il terzo film del giovane regista Brady Colbert scritto dal regista e la partner Mona Fastvolf. Iniziato a girare in Ungheria, è interpretato da Adrien Brody, Felicity Jones e Guy Pearce.

Inizia la Guerra dei Bottoni tra le distribuzioni dei film dove e quando… streaming o non streaming. Un esempio è il film d’animazione americano “The Super Mario Bros”, il personaggio basato sui video game franchise della Nintendo. Nonostante le critiche lo abbiano accolto senza entusiasmo, il film costata la produzione $100.000, nel primo weekend ne ha già incassato $146,361,865!
Il dilemma del business rimane. Il film andrà presto in Amazon Prime? Lo streaming toglie incassi alle sale cinematografiche? Il film si apprezza maggiormente sul grande schermo?

Tom Cruise ha dato la sua risposta “I miei film non andranno mai in streaming!”.
GUARDIANS OF THE GALAXY VOLUME 3

Il film, prodotto dalla Marvel Studios, uscirà il 5 maggio sugli schermi americani.

Exit mobile version