AIR JORDAN: una battaglia per un’idea vincente

Dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S..

Los Angeles, 11 aprile 2023 – Ben Affleck ha dimostrato di saperci fare come regista ed ha colto al volo la possibilità di dirigere la sceneggiatura scritta nel 2021 da Alex Convery dal titolo “Air Jordan” e produrla insieme al socio Matt Damon per la loro compagnia Artists Equity.

Il film è uscito con il titolo “AIR” ed è distribuito dalla Amazon Studios nei cinema, andrà poi in streaming in Amazon Prime Video.

Si può dunque sottolineare il progetto di Affleck “Un’idea per un’idea”.

La storia scritta da Convery lo ha portato alla ribalta, sviluppando l’idea vincente di un collaboratore della Nike.Inc, Sonny Vaccaro (Matt Damon) proponendola alla compagnia produttrice di scarpe sportive in fase di discesa nel 1984, puntando su un giovane giocatore di basketball, Michael Jordan, realizzando una scarpa speciale tale da metterne visivamente in luce le capacità di giocatore.

Nel film, per decisione del regista, il giocatore non viene mai inquadrato di fronte ma solo presentato nelle foto su giornali

Matt Demon è l’interprete portante del film per la credibilità iniettata al suo personaggio nel quale in molti si possono riconoscere, sostenendo una battaglia a lungo raggio per riuscire a raggiungere lo scopo, realizzando a pieno il rilancio di scarpe sportive prodotte dalla Nike.
Infatti per capacità naturali, Vaccaro, è scopritore di giovani talenti di basketball e punta soldi sempre a buon ragione su giocatori vincenti.
Vedendo in Jordan un possibile campione, vuole convincere il co/fondatore della Nike, Phil Knight (Affleck) a puntare un capitale spropositato, specialmente per una ditta con risorse limitate ed investire l’intero budget promozionale, su un solo giocatore e non su tre.
Jordan non ne vuole sapere d’incontrare Vaccaro e neppure è interessato a calzare le scarpe della Nike essendo convinto siano migliori quelle prodotte dalla tedesca Adidas.
L’escamotage per Vaccaro è incontrare la madre di Jordan, Deloris Jordan (Viola Davis) donna con il senso degli affari e della quale il figlio segue i consigli.
Il mai arrendersi di Vaccaro è la testimonianza della assoluta volontà di saper essere sulla strada giusta e non mollare le redini.

Il film merita d’essere visto per l’interpretazione degli attori ed è la riprova delle capacità di Affleck come regista, al quale aveva creduto anche George Clooney facendogli dirigere e interpretare il film “Argo”.
Clooney, alla domanda “Perchè ha scelto Affleck a dirigere il film?”, rispose con la battuta spiritosa “Era quello che ci costava meno”, sapendo però di aver puntato sulla persona vincente.

Il film è sugli schermi italiani

Exit mobile version