Spettacolo

Interstellar – VIDEO

dalla nostra corrispondente da Los Angeles Maristella Santambrogio

Los Angeles, 7 Novembre – Christopher Nolan si ripropone con “Interstellar“, una science fiction dove la gravità ha l’impatto principale nella storia scritta da Jonathan Nolan e Christopher Nolan, interpretata da Mattew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine.

Se il film “Gravity” diretto da Alfonso Cuaron ha sviluppato il tema dell’uomo nello spazio nell’impossibilità del ritorno sulla terra, “Interstellar” ripropone la battaglia umana  di un uomo ingaggiato per dirigere una missione nello spazio  e mantenere la promessa fatta alla figlia : riabbracciarla.

Christopher Nolan  per  realizzare questa storia ha dovuto, come il suo protagonista, affrontare una lunga serie di problemi. Trovare il posto adatto dove poter per far crescere  campi di grano necessari nella storia, per cui parte del film è stato girato a Calgary, Alberta, Canada.  Creare le tempeste di terra e sabbia  usando del materiale innocuo all’uomo. La creazione dei modelli per le  navi spaziali, i vari problemi tecnici nonchè la scelta di girare il film in anamorphic 35mm e Imax 70mm. Christopher Nolan ha voluto seguire ogni dettaglio del film , dalla preproduzione alla pubblicità e specialmente il risultato del suono ottenuto nelle diverse sale di proiezione. Esso è fondamentale in un film.  Infatti è quasi un dialogo portante tra le emozioni dei protagonisti e lo spazio.

Il suono accelera le sensazioni visive dello spettatore coinvolto nell’avventura di “Interstellar”,  che inizia nella famiglia di Cooper (Matthew McConaughey) un ex pilota ed ingegnere,   composta dal figlio teenager, la figlia  “Murph” di 10 anni e il suocero (John Lithgow). Cooper si trova a dirigere una fattoria che produce grano, ma il raccolto è scarso, rovinato dalle tempeste di sabbia e terra che fanno scarseggiare  i viveri ovunque. Murph è la più vicina al padre con il suo interesse per le imprese spaziali e particolarmente lo coinvolge  nella sua  curiosità per scoprire il fantasma capace di muovere e far cadere cose nella sua stanza dagli scaffali. Il padre le spiega come la gravità stia causando questi squilibri, incluso il fatto che molti trattori  siano stati attratti  nella loro zona. Cooper con la figlia, scopriranno una base NASA dove un professore (Michael Caine) coinvolgerà Cooper e lo ingaggerà in un volo, a sua insaputa senza ritorno, con la scusa di salvare il genere umano in disgrazia e trovare nello spazio un mondo adatto  agli umani.

Inizia per Cooper un viaggio contro spazio e tempo ma che riuscirà a concludere  per rivedere la figlia.

La Warer Bross , Paramount Picture.s e Lagendary Pictures hanno finanziato il film.

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY