Ascoli Piceno – 37° Festival “Nuovi Spazi Musicali”

La musica del futuro

Roma, 15 settembre – L’autunno si annunzia ogni anno, da ben trentasette stagioni consecutive, con il Festival di Musica Contemporanea “Nuovi Spazi Musicali”, creatura irrobustita dal tempo, che la pone fra le rassegne più consolidate nell’interesse del pubblico, e dalla ferma volontà della sua creatrice e direttrice artistica, il Maestro Ada Gentile, la più nota compositrice nostrana, la cui rinomanza conquistata sul campo, ha ormai raggiunto il mondo intero.

Ada è la musica d’oggi. Oggi il Festival, per lungo tempo ospitato a Roma presso gli uffici di cultura delle Ambasciate straniere, si è trasferito ad Ascoli Piceno, seguendo le scelte logistiche della sua animatrice, ed ha trovato la collaborazione del Teatro Ventidio Basso nella cui hall si svolgono le manifestazioni, che richiamano nella città moltissimo pubblico incuriosito e poi affascinato dalla proposta artistica.

La Rassegna, organizzata in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Armenia, con il Fondo PSMSAD, con l’Istituto musicale “Gaspare Spontini” di Ascoli, ha in Radio Cemat e nella Federazione Cemat il Media partner, mentre Il Comune, la Regione Marche, la Camera di Commercio e numerosi Istituti di credito, assieme ad aziende locali, contribuiscono fattivamente alla sua realizzazione.

Quest’anno per il pubblico è stata prevista una importante novità, una “Guida all’ascolto” che si terrà nei giorni 5-10-12 e 19 ottobre alle 17.30 all’Istituto Musicale  “G: Spontini” e che servirà a donare una maggiore competenza al pubblico che ritroverà esemplificazioni di quanto appreso nei concerti del giorno dopo, offerti ad ingresso libero, nel foyer del teatro lirico.

Fra le attività del festival ci sono le commissioni a musicisti contemporanei.

Anche quest’anno, il battesimo della Rassegna, il 6 ottobre alle 20.30, avverrà con l’esecuzione di due “operine tascabili”, commissionate a Stefano Taglietti (testo di L.G. Santiago) e di Mario Berlinguer (Testo di F. Fornario) che vedranno al pianoforte Sabrina Gentili, al flauto Andrea Biagini, al sax Michele Bianchini, alla chitarra elettrica Gianluca Ciavatta, alla chitarra classica Irene Cardi e alle percussioni Laura Mancini, pronti a sostenere musicalmente il soprano Annalisa Di Ciccio e il basso Stefano Stella.

Il secondo concerto in programma, l’11 ottobre, è affidato al “Trio Zodiac”, ovvero Vanessa Mollard, al violino, Riko Higuma al pianoforte e Kliment Kryvlovskij al clarinetto, impegnati in brani di Schoenfield, Shostakovich, Gentile, Panni, Stravinsky, Gershwin e Liszt.

Giovedì 13 ottobre il Foyer del Ventidio Basso ospiterà la pianista Esther Flückiger nel programma “Sull’eco di Leonardo da Vinci”. Opere di Debussy, Bianchera, Magnan, Martinu, Campodonico, Flückiger, De Falla e Ravel sosterranno musicalmente testi di Leonardo, Ivana Manni, Franca Maroni, Enrica Loggi, interpretati dalla voce recitante di Pamela Olivieri con la partecipazione di Stefano Papetti.

Il 17, il duo Massimo Mazzoni (sassofoni ) e Christian Riganelli (fisarmonica) faranno ascoltare brani di Silvestrini, Vescovo, Biancamano, Rosato, Sperling, Schulhoff e Iturralde.

Il Festival si concluderà il 20 ottobre con un recital della pianista armena Hayk Melikyan che proporrà opere di Gorecki, Komitas, Babadjanian, Ciurlionis, Dvarionis e Stravinsky.

Exit mobile version