Scienza

La notte di San Lorenzo regala una pioggia di Perseidi e la super Luna

La notte dedicata alle stelle cadenti sarà rischiarata da una Super Luna, la più grande e brillante dell’anno.

Come da tradizione,  lo sciame meteorico delle Perseidi, quest’anno, si presenta  puntuale proprio per San Lorenzo contemporaneamente all’ altro evento, quello della super Luna di agosto, la Luna piena al perigeo che sembrerà più grande e più brillante del solito che rischia di far perdere di vista, con la sua luminosità, le fugaci scie di luce delle stelle cadenti.

La super Luna è una Luna piena al perigeo: il nostro satellite segue un’orbita ellittica intorno alla Terra con un’estremità (perigeo) di circa 50 mila chilometri più vicina alla Terra rispetto all’altra (apogeo). Quando la Luna piena coincide con il perigeo, a un osservatore terrestre sembra più grande e luminosa (tipicamente più grande del 14% e più luminosa del 30%).

L’abbiamo già vista il 12 luglio e accadrà di nuovo il 9 settembre, ma la super Luna di questa notte sarà, in un certo senso, speciale. La Luna piena si verificherà infatti non solo lo stesso giorno, ma addirittura nella stessa ora del perigeo. Alle 19.44 ora italiana, il nostro satellite toccherà il perigeo più ravvicinato del 2014 (356.896 chilometri); 26 minuti più tardi, entrerà nella fase di Luna piena. Perché i due fenomeni si verifichino di nuovo a una distanza così ravvicinata, bisognerà aspettare fino al 2034.

Secondo gli esperti, la Luna di stasera dovrebbe apparire più grande del 16%, ma, se il nostro satellite sembrerà gigantesco, sarà a causa di un effetto ottico, l’illusione di Ponzo. Infatti, quando la Luna piena si trova all’orizzonte, il confronto con altri oggetti in lontananza come alberi e case la fa sembrare più grande. È quello il momento migliore per scattarle una foto: l’illusione sarà particolarmente visibile subito dopo il tramonto.

Il risplendere della Luna piena, però, potrebbe rendere più difficile individuare le scie delle Perseidi che saranno visibili fino al 12-13 agosto.

Back to top button
SKIN:
STICKY